Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:FIRENZE15°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità mercoledì 24 agosto 2022 ore 10:45

Un mare di plastica

Plastica in mare

Sono frammenti o fogli, sono bianche blu e verdi: sono le microplastiche individuate nel mare toscano nel corso dei campionamenti Arpat



TOSCANA — Sono principalmente frammenti o fogli per lo più di colore bianco blu o verde: sono le microplastiche individuate nel mare toscano nel corso dei campionamenti Arpat, l'agenzia regionale di protezione ambientale che anticipa i dati destinati a confluire nell'annuario 2022 dei dati ambientali.

I campionamenti - effettuati nell'ambito della Marine strategy, Strategia marina predisposta dall'Unione Europea - in Toscana sono stati realizzati in 4 aree di indagine: quella del fiume Morto nel Pisano, a sud della foce del Serchio, e poi a Donoratico e nelle acque antistanti la Carbonifera a Piombino per la provincia di Livorno e ancora alla foce dell'Ombrone all'altezza di Collelungo a Grosseto.

Gli esiti dell'indagine rivelano una sostanziale stabilità del dato 2021 rispetto al 2020. Nel 2021 infatti, ultimo anno della campagna di monitoraggio, il numero di frammenti di microplastiche presenti sulla superficie del mare è stato di 0,074 oggetti al metro quadrato a fronte dello 0,079 registrato nel 2020. Ma il confronto è impressionante rispetto al 2019, era pre Covid, quando il dato era di 0,023 oggetti al metro quadro.

Nell’area settentrionale della Toscana le concentrazioni sono risultate superiori (0,291 oggetti/m2) rispetto all’area meridionale (0,054 oggetti/m2). 

Ma cosa sono le plastiche che infestano i mari toscani, soffocandoli e creando un pericolo per la fauna marina che vi resta intrappolata? La forma prevalente nel triennio 2019-2021 è stata quella del frammento (64% del totale nel 2021), seguita dal foglio (22%). I colori predominanti tra i campioni raccolti nel 2021 sono stati il bianco (70%), il blu (11%) e il verde (9%).

La forma delle microplastiche nei mari toscani (Fonte: Arpat)

La forma delle microplastiche nei mari toscani (Fonte: Arpat)

Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno