Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:15 METEO:FIRENZE22°36°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 07 luglio 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Rocco Morabito, chi è l'ambasciatore «nobile» della ‘ndrangheta

Attualità venerdì 07 giugno 2019 ore 17:25

Il distretto ferroviario toscano al top in Europa

Oltre cento aziende che coprono l'intera filiera nella produzione di treni. Il governatore toscano Rossi in visita a Italcertifer e Knorr-Bremse



FIRENZE — La Italcertifer a Firenze e la Knorr-Bremse a Campi Bisenzio, due realtà strategiche del distretto ferroviario toscano, sono state al centro della visita del presidente della Regione Toscana Enrico Rossi e dell'assessore regionale alle infrastrutture Vincenzo Ceccarelli. Prima tappa il test center di Italcertifer, società del gruppo Ferrovie dello Stato, leader nel testing e nella certificazione di sicurezza ferroviaria. Dal 2015 la Toscana ha l'11 per cento del capitale sociale della società, attiva in molti paesi esteri dall'Arabuia Saudita all'India e che conta 150 addetti a tempo indeterminato.

Una realtà importante del distretto tecnologico ferroviario della Toscana, formato da 114 aziende che per il 55 per cento coprono la produzione di treni e materiale rotabile e per un altro 40 per cento circa i sistemi di controllo. A Pistoia, Firenze e Pisa la maggior concentrazione di aziende del distretto che attrae sempre più investimenti dall'estero.

Seconda tappa del tour di Rossi e Ceccarelli la Knorr-Bremse, leader mondiale nella produzione di sistemi frenanti e per la sicurezza dei treni, dalla videosorveglianza alle porte alla diagnostica di bordo. Ogni giorno sono 2 miliardi le persone che viaggiano su treni alta velocità, regionali, tram e bus equipaggiati con il gruppo Knorr-Bremse.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
A provocare lo scoppio è stata una fuga di gas dalla bombola del forno. Ferite anche due bambine. Evacuata l'intera zona per le verifiche strutturali
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Ciro Vestita

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Imprese & Professioni