Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:59 METEO:FIRENZE16°29°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
mercoledì 09 luglio 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Pillola abortiva, bufera sul consigliere FdI: «La Ru486 a casa? Butti il feto e tiri lo sciacquone»
Pillola abortiva, bufera sul consigliere FdI: «La Ru486 a casa? Butti il feto e tiri lo sciacquone»

Cronaca lunedì 21 novembre 2016 ore 13:36

Donna muore per meningite

E' deceduta all'ospedale di Santa Maria Nuova a Firenze dove era stata ricoverata in condizioni gravissime. Confermato il menigococco di tipo C



FIRENZE — Una donna di 45 anni è morta all'ospedale di Santa Maria Nuova a Firenze, uccisa dalla meningite. Dagli accertamenti svolti dai sanitari, informa la Ausl Toscana Centro, anche l'esame di Pcr, che inviato al laboratorio di immunologia della Aou Meyer di Firenze, ha confermato la diagnosi di sepsi da meningococco di tipo C. 

Le strutture di igiene e sanità pubblica si sono immediatamente attivate per effettuare l'indagine epidemiologica al fine di identificare i contatti stretti da sottoporre a profilassi. 

La donna era residente a Firenze e da un controllo effettuato al data base dell'Azienda sanitaria è risultato che non si era vaccinata contro il meningococco C.

Sul tragico evento è intervenuta anche l'assessore regionale alla Salute Stefania Saccardi: "Purtroppo abbiamo dovuto registrare un altro decesso per meningite - ha aggiunto l'assessore Saccardi - Abbiamo saputo che stanotte una signora di 46 è morta per sepsi da meningococco C. La signora non era vaccinata. E quindi anche per la meningite rinnovo ancora una volta il mio appello a vaccinarsi a quanti rientrano nelle categorie per le quali la vaccinazione è indicata, e gratuita. Io stessa mi sono vaccinata contro il meningococco C l'anno scorso, e voglio ricordare che il vaccino è l'unico strumento per proteggersi. Ricordo che la Regione ha prolungato la campagna straordinaria di vaccinazione contro il meningococco C fino al 31 marzo 2017".

I casi di meningite registrati in Toscana nel 2016 sono 35. Nel 2015 ce ne furono 38 di casi. Le morti nel 2016 salgono quindi a 6, due a Empoli, l'ultima a Firenze, una a Lucca, una a Pistoia, una a Prato, decessi dovuti al gruppo C. In tutto il 2015 le morti furono 7, di cui uno relativo al ceppo B.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il ragazzino era arrivato dall'Ucraina per soggiornare dai nonni. E' precipitato nel cortile del palazzo. Due giorni di coma, poi non ce l'ha fatta
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Marco Celati

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Cronaca

Monitor Consiglio