Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:45 METEO:FIRENZE16°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 aprile per sempre. Dall’Italia al Portogallo, l’altra Liberazione

Attualità lunedì 08 aprile 2019 ore 11:12

Eccezionale intervento, neonato torna a respirare

Per la prima volta è stata applicata una tecnica endoscopica usata negli adulti a un bimbo di due mesi affetto da una grave malformazione facciale



FIRENZE — L'ospedale pediatrico Meyer di Firenze ha inaugurato l'attività di chirurgia dei disturbi respiratori nel sonno con un intervento eseguito su un bimbo di due mesi affetto da una gravissima malformazione cranio-facciale sindromica su base genetica. Il piccolo era stato ricoverato a causa di una malformazione al palato molle che gli otturava le coane, i canali di collegamento tra naso e laringe, rendendogli di fatto impossibile respirare e anche alimentarsi: quando prendeva il latte, infatti, subentrava immediata la carenza di ossigeno. 

L'equipe del Meyer che lo ha operato ha eseguito un intervento a livello basicranico, mini-invasivo evitando, in questo modo, la tracheostomia che comporta rischi molto elevati oltre a essere estremamente invasiva. L'intervento, utilizzato di norma negli adulti "grandi russatori" o con problemi di apnea nel sonno, è riuscito perfettamente: già nel post-operatorio il piccolo paziente ha ricominciato a succhiare mantenendo un corretto flusso respiratorio. Ora è tornato a casa. 

I professionisti entrati in azione sono stati coordinati da Lorenzo Genitori, responsabile del Centro di eccellenza di Neurochirurgia


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno