Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:FIRENZE15°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità giovedì 20 febbraio 2020 ore 13:19

Calano sempre più bandoni ma i bar fanno il botto

Uno studio di Confcommercio certifica l'alto numero di chiusure dei negozi nelle città toscane mentre bar e ristoranti sono in crescita costante



FIRENZE — I centri storici e, negli ultimi tempi, anche le periferie delle città toscane si stanno svuotando sempre più di negozi al dettaglio che cedono il passo ai bar, ai ristoranti e in generale alle strutture ricettive. Lo certifica il rapporto sulla "demografia delle imprese" stilato dall'Ufficio Studi di Confcommercio presentato a Roma.

I numeri dello studio certificano che negli ultimi dodici anni sono spariti 1.272 esercizi commerciali, 434 nei centri storici e 838 fuori. I bar e i ristoranti sono invece cresciuti nello stesso periodo di duemila unità, 700 nei centri storicui e 1.341 nelle zone periferiche. Nello specifico di Firenze, si legge in una nota dell'associazione di categoria, i negozi scomparsi negli ultimi dodici anni sono stati 258. Anche qui, dopo una fase iniziale in cui a essere interessato dal fenomeno è stato soprattutto il centro, il calo si comincia a registrare anche nelle aree periferiche. 

A sparire sono stati soprattutto le botteghe di alimentari, i negozi di abbigliamento e di scarpe, quelli di mobili,  le librerie, le botteghe di ferramenta e di giocattoli. A reggere, invece, sono le farmacie, le tabaccherie, i negozi di telefonia e di computer.

La tendenza che si registra in Toscana, ha detto illustrando il rapporto i l direttore di Confcommercio Toscana Franco Marinoni, rispetta "l'andamento nazionale che vede in calo costante la rete distributiva sia nei centri storici che nelle periferie". 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno