Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:53 METEO:FIRENZE16°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 21 marzo 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Carestia di uova a Pasqua in America. Con i dazi Trump rischia di (non) fare una frittata
Carestia di uova a Pasqua in America. Con i dazi Trump rischia di (non) fare una frittata

Monitor Consiglio venerdì 24 gennaio 2025 ore 19:43 Spazio a cura dei gruppi politici del Consiglio regionale della Toscana

Fine vita, non mistificare su cure palliative

Enrico Sostegni
Enrico Sostegni

Sostegni replica al senatore Gasparri: "Lavoro in commissione per norma procedimentale, non interveniamo sulle cure palliative"



FIRENZE — "Non sono un costituzionalista, come non credo lo sia il senatore Gasparri. Per questo mi attengo al parere e al lavoro dei tecnici che ci hanno aiutato a scrivere gli emendamenti alla proposta di legge sul fine vita. Cioè abbiamo cercato proprio di dare una risposta ai rilievi di costituzionalità sulla proposta originaria ‘Coscioni’, trasformando questa in una norma procedimentale e di attuazione delle sentenze della Consulta. Inoltre, introduciamo un “extra Lea” importante: finora, verificate le condizioni essenziali, la persona veniva lasciata sola nella ricerca del medico e nel reperimento e pagamento dei farmaci; con questa norma tutto ciò sarà compito del sistema sanitario regionale. Dunque, una norma di civiltà, che rientra nell’ambito delle competenze legislative ‘concorrenti’ delle Regioni: non interveniamo sulla sussistenza delle condizioni per accedere al diritto del suicidio assistito. La legge toscana, infine, garantirà un trattamento eguale ed omogeneo in tutte le aziende sanitarie”.

Lo dice Enrico Sostegni (Pd), presidente della commissione Sanità del Consiglio regionale della Toscana, replicando alle dichiarazioni del senatore Maurizio Gasparri (Fi).

“Per quanto riguarda poi le cure palliative e i post in hospice, entrambi in crescita negli ultimi anni - aggiunge Sostegni - ritengo rimanga una priorità nelle politiche sanitarie regionali, come abbiamo riconfermato anche in tutti gli atti approvati dopo gli Stati generali della Salute e in preparazione del Piano sanitario regionale. Non si provi a mistificare - conclude - pensando che la pdl sul fine vita sia una risposta alternativa”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
E' stato attivato dalla prefettura il piano di ricerca dell'uomo di cui si sono perse le tracce dal 17 Marzo. Il caso anche a "Chi l'ha visto?"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno
aller 21 marzo | 13.14

aller

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Attualità