Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:30 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caso Scurati, Landini: «Oscurato monologo sul 25 Aprile, questo è regime»

Attualità domenica 31 marzo 2019 ore 10:30

Europee, alleanze a sinistra, Rossi c'è

Il governatore Enrico Rossi ha postato con soddisfazione su Facebook il simbolo con cui il PD si presenterà alle prossime elezioni europee



FIRENZE — Il presidente della Regione Toscana Enrico Rossi in un post su Facebook si dichiara ancora una volta favorevole alle alleanze in vista delle elezioni europee e che alle prossime elezioni sosterrà quindi il Pd.

"Io sarò lì, a fare la mia battaglia come uomo della sinistra socialista, con spirito inclusivo e intento ricostruttivo''. C'è la lista unitaria e il simbolo che riconosce il ruolo del Pd ma senza boria e autosufficienza, aprendosi, con ''siamo europei'', come anche io avevo sostenuto, alle forze civiche, ai liberali, ai progressisti, ad associazioni cattoliche".

"C'è anche un richiamo al socialismo e ai socialisti e democratici europei che è l'area a cui appartengo, non solo idealmente, ma anche come presidente di regione - prosegue Rossi-. Ci potevamo aspettare un riferimento più forte e esplicito al socialismo. Tuttavia, il posto della sinistra socialista non può che essere lì, riconoscendosi in quel quadrato rosso e, dentro quel campo, impegnandosi e lottando sui temi della tutela del lavoro, della conversione ecologica dell'economia e della giustizia sociale; per un'Europa diversa, più unita, sociale e democratica. Non ci sono, a mio parere altre soluzioni, se non a rischio di settarismo e di dispersione del voto".

Per Rossi "la ricostruzione della sinistra si deve fare, come diceva Alfredo Reichlin, con spirito inclusivo e intento ricostruttivo.La ragione grande della giustizia sociale si difende meglio in un campo largo che in uno spazio ristretto. Questa è la lezione che ci ha dato il popolo di sinistra con il voto del 4 marzo. Sarebbe un errore terribile non averla imparata. Io farò con convinzione e impegno la campagna elettorale per le europee e per le amministrative".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno