Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:15 METEO:FIRENZE20°26°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
mercoledì 03 settembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
«Quando sarò defunto...», «Come sarà dopo...»: i dubbi e le risposte di Emilio Fede
«Quando sarò defunto...», «Come sarà dopo...»: i dubbi e le risposte di Emilio Fede

Attualità domenica 31 marzo 2019 ore 10:30

Europee, alleanze a sinistra, Rossi c'è

Il governatore Enrico Rossi ha postato con soddisfazione su Facebook il simbolo con cui il PD si presenterà alle prossime elezioni europee



FIRENZE — Il presidente della Regione Toscana Enrico Rossi in un post su Facebook si dichiara ancora una volta favorevole alle alleanze in vista delle elezioni europee e che alle prossime elezioni sosterrà quindi il Pd.

"Io sarò lì, a fare la mia battaglia come uomo della sinistra socialista, con spirito inclusivo e intento ricostruttivo''. C'è la lista unitaria e il simbolo che riconosce il ruolo del Pd ma senza boria e autosufficienza, aprendosi, con ''siamo europei'', come anche io avevo sostenuto, alle forze civiche, ai liberali, ai progressisti, ad associazioni cattoliche".

"C'è anche un richiamo al socialismo e ai socialisti e democratici europei che è l'area a cui appartengo, non solo idealmente, ma anche come presidente di regione - prosegue Rossi-. Ci potevamo aspettare un riferimento più forte e esplicito al socialismo. Tuttavia, il posto della sinistra socialista non può che essere lì, riconoscendosi in quel quadrato rosso e, dentro quel campo, impegnandosi e lottando sui temi della tutela del lavoro, della conversione ecologica dell'economia e della giustizia sociale; per un'Europa diversa, più unita, sociale e democratica. Non ci sono, a mio parere altre soluzioni, se non a rischio di settarismo e di dispersione del voto".

Per Rossi "la ricostruzione della sinistra si deve fare, come diceva Alfredo Reichlin, con spirito inclusivo e intento ricostruttivo.La ragione grande della giustizia sociale si difende meglio in un campo largo che in uno spazio ristretto. Questa è la lezione che ci ha dato il popolo di sinistra con il voto del 4 marzo. Sarebbe un errore terribile non averla imparata. Io farò con convinzione e impegno la campagna elettorale per le europee e per le amministrative".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco e i sanitari del 118. La donna è stata portata all'ospedale Cisanello di Pisa con l'elicottero Pegaso
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità