Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:20 METEO:FIRENZE22°38°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 20 giugno 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il video del pestaggio di 4 giovani della «Rete degli studenti medi» dopo la manifestazione del Pd
Il video del pestaggio di 4 giovani della «Rete degli studenti medi» dopo la manifestazione del Pd

Attualità sabato 18 maggio 2024 ore 20:30

Ex Gkn, protesta e accampamento in Regione

La manifestazione a Firenze

Il corteo per richiedere un intervento delle istituzioni sui consorzi industriali, poi alcuni manifestanti hanno scalvato i cancelli a Novoli



FIRENZE — Nella giornata di oggi, sabato 18 Maggio, si è tenuto il sesto corteo in quasi tre anni organizzato dal collettivo dei lavoratori ex Gkn, a cui hanno preso parte migliaia di persone.

Partita da via Mariti, di fronte al cantiere dov'è avvenuta la strage del 16 Febbraio scorso, i manifestanti si sono diretti in via di Novoli, verso i palazzi degli uffici della Regione. Oggetto dell'iniziativa è la proposta di legge regionale per la nascita di consorzi industriali, che secondo la Rsu potrebbe rappresentare una soluzione per lo stabilimento di Campi Bisenzio.

Alla manifestazione hanno preso parte anche alcuni esponenti politici, come Sara FunaroCecilia Del Re, Dmitrij Palagi e Lorenzo Masi, oltre al consigliere per le crisi aziendali del presidente della Regione, Valerio Fabiani.

Quindi, al punto di arrivo del corteo, un centinaio di manifestanti hanno scavalcato la cancellata della sede della Regione, per poi piantare alcune tende nel giardino e dar vita a un accampamento. La richiesta, in questo caso, è quella di poter parlare con rappresentanti della Regione.

"Siamo allo stremo, non riceviamolo stipendio da 5 mesi e c'è un silenzio assordante su tutta la vicenda - hanno spiegato dalla Rsu dell'ex Gkn - non vogliamo più essere presi in giro. Le istituzioni si facciano carico della situazione".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno