Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:15 METEO:FIRENZE13°25°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 24 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Brescia, rider aggredito in centro: le immagini del pestaggio

Lavoro mercoledì 27 dicembre 2023 ore 19:10

Ex Gkn, scongiurati i licenziamenti collettivi

gkn corteo

Il giudice del lavoro ha accolto il ricorso di Fiom Cgil. Sono 185 i lavoratori in salvo. Ora si chiede di procedere al rilancio produttivo del sito



FIRENZE — Sospiro di sollievo per i 185 lavoratori di Qf, la ex Gkn, il cui licenziamento collettivo che avrebbe avuto efficacia dal primo Gennaio 2024 appare scongiurato. Merito della sentenza con cui il giudice del tribunale del lavoro di Firenze ha accolto, ritenendo fondate le motivazioni, il ricorso avanzato da Fiom Cgil.

E' proprio il sindacato a rendere nota la sentenza, chiedendo adesso di guardare avanti verso il rilancio produttivo del sito al centro da ormai due anni e mezzo di una delle vertenze più aspre della Toscana.

"Ora è il momento di affrontare la fase di rilancio produttivo del sito - è l'auspicio messo nero su bianco in una nota congiunta dai segretari di Fiom Cgil generale Michele De Palma e generale per Firenze Prato e Pistoia Daniele Calosi - favorire la nascita di un condominio industriale e analizzare profondamente il piano industriale della cooperativa dei lavoratori e farne una reale possibilità di garanzia utilizzando il tempo in più che il Tribunale di Firenze ci ha concesso, forti dell'esito del ricorso che abbiamo presentato".

Molte le reazioni soddisfatte alla notizia. Il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani parla di sentenza che "sancisce senza dubbio una vittoria del sindacato, e delle istituzioni che lo hanno sostenuto, rispetto alla procedura di licenziamento collettivo avviata dall’azienda”. 

Adesso, prosegue Giani, “ci aspettiamo che i licenziamenti vengano ritirati e che l’azienda si predisponga ad un vero e costruttivo confronto a tutto tondo sul destino industriale del sito e dei lavoratori”.

“La Regione Toscana è stata e sarà ancora al fianco dei lavoratori e del sindacato e siamo pronti a fare la nostra parte per trovare una soluzione", ricorda Valerio Fabiani, consigliere del presidente Giani per le questioni del lavoro.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno