Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:40 METEO:FIRENZE13°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 03 febbraio 2023
Tutti i titoli:
corriere tv
L'accorato appello di Ornela: «Contratti di lavoro da 750 euro? Uno schiaffo. Smettiamo di accettare paghe da fame»

Attualità mercoledì 11 marzo 2020 ore 11:50

Sprint dell'export toscano, incognita Covid19

Secondo i dati Istat la Toscana prima per volume di esportazioni tra le regioni italiane ma l'emergenza coronavirus fa temere per il 2020



FIRENZE — La Toscana nel 2019 ha registrato un +15,6 per cento sul fronte dell'export secondo l'ultima rilevazione Istat, posizionandosi così tra le regioni più dinamiche non solo nel Centro Italia ma a livello nazionale. A seguire ci sono il Lazio (+15,3 per cento), il Molise (+11,7 per cento) e la Puglia (+9,1 per cento). 

Ora, però, si teme per la tenuta nel 2020 a causa dell'emergenza coronavirus che rischia di avere pesanti ripercussioni sull'economia. A segnalare le prime ripercussioni negative, già nei giorni scorsi, è stata la Coldiretti Toscana che, sulla base dei risultati di una prima analisi, ha dato notizia delle prime disdette degli ordini in più di una azienda agricola su quattro (27 per cento) per il crollo della domanda alimentare a causa della paralisi del turismo. 

Pesa, poi, il blocco delle fiere internazionali che, per molti esportatori toscani, sono il momento di maggiore raccolta degli ordini. 

Ieri, nel suo video-appello a cittadini e imprese dopo la stretta del Governo sulle misure anti coronavirus, anche il presidente della Regione Enrico Rossi ha fatto riferimento all'export e alla necessità di mantenere, nel rispetto delle regole, il livello di produttività attuale. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il corpo senza vita di un 53enne è stato rinvenuto in un riparo di fortuna riverso a terra. Gli inquirenti propendono per la lite finita in tragedia
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Monitor Consiglio

Cronaca

Cronaca

Cronaca