Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:50 METEO:FIRENZE16°21°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 24 ottobre 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le protagoniste di Parthenope: «Sorrentino, il pregiudizio della bellezza, il cinema che non c'è più»
Le protagoniste di Parthenope: «Sorrentino, il pregiudizio della bellezza, il cinema che non c'è più»

Attualità lunedì 03 giugno 2024 ore 18:30

Farmaci a base di cannabis, accordo Esercito-Estar

Oltre 71 chilogrammi in confezioni in un anno da distribuire tra le Aziende sanitarie regionali della Toscana: serviranno a uso terapeutico



FIRENZE — Avrà validità per un anno e servirà a garantire la fornitura di principi attivi a base di cannabis, necessari per le terapie che sempre più pazienti ricevono all'interno delle Aziende sanitarie toscane.

Sono questi i tratti essenziali dell'accordo tra Estar, per conto della Regione, e lo stabilimento chimico-farmaceutico di Firenze, gestito dall'Esercito, che ha l'autorizzazione per la produzione di questi specifici principi. Lo stabilimento, in base all'accordo, erogherà in un anno oltre 71 chilogrammi in confezioni da cinque e dieci grammi, con consegna entro sette giorni dall'ordine.

Ad apporre la firma il direttore di Estar, Massimo Braganti, e il colonnello Gabriele Picchioni, direttore dello stabilimento militare. "L'intesa è vantaggiosa anche sotto il profilo economico e in ottica di sostenibilità del sistema - hanno spiegato dall'amministrazione regionale - poiché renderà meno onerosa l'erogazione a carico del Servizio sanitario pubblico".

Tuttavia, in caso di carenza anche parziale o temporanea del prodotto, le farmacie ospedaliere e i servizi farmaceutici territoriali delle Asl potranno ricorrere all'acquisto dei prodotti commercializzati dall'Omc, organismo olandese per la vendita della cannabis che fa capo al Ministero olandese della Salute, welfare e sport.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno