Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:59 METEO:FIRENZE16°29°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
mercoledì 09 luglio 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Pillola abortiva, bufera sul consigliere FdI: «La Ru486 a casa? Butti il feto e tiri lo sciacquone»
Pillola abortiva, bufera sul consigliere FdI: «La Ru486 a casa? Butti il feto e tiri lo sciacquone»

Monitor Consiglio martedì 31 ottobre 2023 ore 14:24 Spazio a cura dei gruppi politici del Consiglio regionale della Toscana

Piana, sostegno a lavoratrici e lavoratori

Fausto Merlotti
Fausto Merlotti

"Dal Governo servono politiche industriali efficaci"



FIRENZE — "La Piana Fiorentina è storicamente luogo di produzioni, di lavoro, di innovazione ed eccellenze. Un territorio che in alcuni casi è stato colpito dalle conseguenze della crisi, economica e produttiva, dall’aumento dei costi energetici e dal calo delle esportazioni" dichiara Fausto Merlotti, consigliere regionale Pd, in merito alla manifestazione di questa mattina indetta dalla Cgil Firenze a sostegno dei lavoratori e delle lavoratrici della Piana Fiorentina.. 

"Per questo c’è bisogno della massima attenzione da parte delle istituzioni - prosegue Merlotti - Da parte del Governo nazionale servono delle politiche reali a sostegno della produttività, in grado di rispondere alle esigenze del contesto attuale. Ringrazio la Cgil Firenze per il presidio organizzato questa mattina “La Piana unita per la legalità e per il lavoro” con partenza dal Cartonificio Fiorentino; realtà che vive ore preoccupanti per la decisione dell’azienda di trasferire i dipendenti nello stabilimento di Altopascio". 

"Una situazione per cui la Regione Toscana ha fin da subito aperto un tavolo di confronto, con Rsu e proprietà, per trovare una soluzione che salvaguardasse il lavoro e la produttività del sito - sottlolinea il consigliere regionale dem - Un impegno analogo è stato assunto per la vicenda di Mondo Convenienza, per quella dell’ex Gkn, per tutte quelle istanze a difesa del lavoro e della dignità delle persone". 

"Lo sforzo della Regione a sostegno della Piana è costante. Avrei preso parte convintamente al presidio di questa mattina, non ho potuto farlo per impegni istituzionali in Commissione Territorio, Ambiente, Mobilità e Infrastrutture del Consiglio regionale" precisa Merlotti.

"Ho già espresso il mio supporto all’iniziativa a Bernardo Marasco, segretario generale della Cgil Firenze, ma voglio farlo anche pubblicamente manifestando vicinanza e solidarietà a tutti i lavoratori e a tutte le lavoratrici coinvolti nelle vertenze, che vivono ore di angoscia - conclude Merlotti - Sono al loro fianco, dalla parte di un territorio cruciale che ha dato tanto allo sviluppo e all’innovazione della Toscana e del Paese, e che oggi merita ogni sforzo per essere tutelato".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il ragazzino era arrivato dall'Ucraina per soggiornare dai nonni. E' precipitato nel cortile del palazzo. Due giorni di coma, poi non ce l'ha fatta
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Marco Celati

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Cronaca

Monitor Consiglio