Cronaca sabato 08 novembre 2025 ore 19:20
Incidente aereo in Groenlandia, il pilota deceduto è toscano

L'uomo si chiamava Ralph Salvini ed era originario di Pisa, seppur residente da anni nel Regno Unito. Il corpo ritrovato insieme al velivolo
GROENLANDIA — Nel tragico incidente aereo avvenuto in Groenlandia lo scorso 25 Ottobre è morto un pilota toscano. A bordo del velivolo da turismo proveniente dal Canada c'era infatti Ralph Salvini, 45 anni, residente nel Regno Unito ma originario di Pisa, dove si è anche laureato.
Il fatto è stato reso noto soltanto oggi dal Ministero degli Affari esteri. "Nella giornata di sabato 25 Ottobre un cittadino italiano è rimasto vittima di un incidente aereo nei pressi di Nuuk, in Groenlandia, mentre era a bordo del proprio velivolo da turismo proveniente dal Canada - si legge nella nota della Farnesina - l'ambasciata d’Italia a Copenaghen ha seguito il caso, in raccordo con il corrispondente consolare. Le autorità locali hanno individuato il relitto nella giornata di ieri (venerdì 7 Novembre, ndr), insieme al corpo del connazionale. L’Ambasciata d’Italia a Copenaghen è in contatto con i familiari della vittima".
Secondo quanto appreso, il velivolo era scomparso il 25 Ottobre mentre volava tra Happy Valley-Goose Bay, nello stato canadese di Terranova e Labrador, e la Groenlandia.
"L'intera squadra della Dea Aviation è profondamente addolorata dalla tragica notizia della scomparsa di Ralph Salvini - hanno scritto dall'azienda per la quale l'uomo ha lavorato per dieci anni - è stato un punto di riferimento per la nostra organizzazione. Era anche un uomo dalla personalità effervescente e chi ha lavorato con lui conosce l'impatto contagiosamente positivo che ha avuto durante il suo periodo alla Dea.
Esprimiamo le nostre più sentite condoglianze ai cari di Ralph in questo momento incredibilmente difficile".
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI












