Cronaca Mercoledì 31 Dicembre 2025 ore 18:40
Fiamme nella notte divampano sotto al viadotto - VIDEO

Dopo l'allarme i vigili del fuoco hanno avviato verifiche strutturali sul ponte. Corse del tram bloccate. Attivato il dispositivo di maxiemergenza
FIRENZE — Un vasto incendio è divampato nella notte in viale Redi a Firenze, sotto il viadotto di San Donato intitolato a Margherita Hack, infrastruttura su cui transita la linea T2 del tram. Le corse dei convogli sono state interrotte tra le fermate Redi e Regione Toscana con attivazione di servizio sostitutivo su gomma, ovvero con autobus. Nel tardo pomeriggio la linea ha poi ripreso regolare servizio.
Le fiamme sono scoppiate intorno alle 22,45 liberando fumo acre che ha raggiunto anche il garage San Donato e gli ascensori della struttura, rendendo necessarie operazioni di evacuazione dei fumi stessi.
Dalla centrale operativa è scattata l'attivazione del dispositivo di maxiemergenza, anche perché quella zona è spesso ricovero di fortuna di persone senza tetto.
Sul posto sono accorsi i vigili del fuoco, la polizia municipale, forze dell'ordine, soccorsi sanitari e personale tecnico. Proprio i vigili del fuoco hanno effettuato verifiche strutturali sul ponte per garantire la sicurezza dell'area.
L'incendio ha coinvolto circa 50 metri di cavi di media tensione della tramvia e alcune masserizie accatastate sotto il ponte.
Per i vigili del fuoco, all’intervento hanno preso parte due squadre, un’autoscala, un’autobotte e il nucleo Nbcr (Nucleare biologico chimico radiologico). Le operazioni si sono concluse intorno alle 2,30. In mattinata i tecnici Gest sono stati impegnati in sopralluoghi di verifica dei danni provocati dalle fiamme.
Le ripercussioni sui Tram
Dopo l’incendio che la scorsa notte ha interessato il Ponte Hack a Novoli, la Linea T2 haeffettuato servizio limitato da Peretola a Novoli – Regione Toscana – e viceversa – da San Marco Università a Redi e viceversa. Nel tratto non servito sono state soppresse le fermate San Donato Università, Buonsignori Liceo da Vinci, Ponte all’Asse. Nel tratto non servito dai tram sono stati attivati 4 bus sostitutivi che hanno effettuano le fermate intermedie.
Questo fino al pomeriggio di oggi. Alle 18,20, infatti, Gest ha comunicato che la Linea T2 "riprende regolare servizio dopo lo stop causato dall’incendio della scorsa notte al Ponte Hack di Novoli, in tempo record per garantire anche gli spostamenti per la notte di Capodanno".
"La riapertura - si legge- è possibile dietro pareri tecnici esterni con prescrizioni, quali ad esempio il procedere con velocità ridotta e controlli quotidiani della struttura. Ingenti e costosi i danni riportati dal ponte della tramvia intitolato a Margherita Hack dopo essere stato lambito dalle fiamme".
"La riapertura - precisa Gest-è da intendersi temporanea, in attesa di numerosi monitoraggi e ripristini che saranno realizzati nelle prossime settimane. L’incendio ha coinvolto, inoltre, circa 50 metri di cavi di media tensione della tramvia. I tram potranno procedere in questa fase in attesa del ripristino, grazie a un bypass della linea di media tensione, va comunque sottolineato che si tratta di una situazione complessa, non scevra da possibili difficoltà".
Le fermate San Donato Università, Buonsignori Liceo da Vinci, Ponte all’Asse, che erano state soppresse, sono state riaperte e sono funzionanti.
"Il ripristino della linea T2 - conclude l'azienda-è stato possibile grazie al lavoro incessante dei tecnici e delle maestranze di Gest, che si sono precipitati sul luogo dell’incendio, alcuni rientrando dalle ferie, e grazie ai tecnici esterni che si sono prodigati per fare i dovuti controlli".
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI


















