Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:FIRENZE18°33°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 20 giugno 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Brucia la collina dei Camaldoli, paura a Napoli
Brucia la collina dei Camaldoli, paura a Napoli

Attualità lunedì 22 gennaio 2024 ore 14:00

Fine vita, dalla Toscana nuova eccezione di costituzionalità

marco cappato
Marco Cappato

Il giudice per le indagini preliminari di Firenze solleva la questione del "sostegno vitale". Si esprimerà la Corte costituzionale



FIRENZE — Torna al centro dell'attenzione dei giudici la questione del fine vita, che dalla Toscana viene rimesso alla valutazione della Corte costituzionale.

Nell'esaminare il caso del malato toscano Massimiliano, affetto da sclerosi multipla e deceduto in Svizzera con suicidio assistito con l'aiuto di Felicetta Maltese e Chiara Lalli dell'associazione Luca Coscioni, il giudice per le indagini preliminari del tribunale di Firenze solleva la questione dei "trattamenti di sostegno vitale" citati nell'articolo 580 del codice penale.

Di ritorno dalla Svizzera Cappato, Maltese e Lalli si autodenunciarono ai carabinieri di Firenze. Ecco il motivo dell'inchiesta e del pronunciamento di cui oggi dà notizia l'associazione Coscioni.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno