Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:35 METEO:FIRENZE12°22°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Politica lunedì 26 giugno 2017 ore 16:16

"Forza Italia e il centrodestra mai così bene"

Stefano Mugnai

Comunali 2017, il coordinatore regionale degli azzurri Mugnai: "Mai in Toscana avevamo governato contemporaneamente tre capoluoghi e una provincia"



FIRENZE — Con la conquista di Pistoia salgono a tre i Comuni capoluogo governati dal centrodestra in Toscana: Arezzo, Grosseto e adesso anche la ex roccaforte rossa Pistoia.

“Mai in Toscana Forza Italia e il centrodestra avevano governato contemporaneamente tre Comuni capoluogo e una Provincia - ha commentato con soddisfazione il coordinatore regionale degli azzurri Stefano Mugnai - stiamo facendo la storia politica della nostra regione, in appena 25 mesi e ripartendo da zero”.

In più, il centrodestra attualmente è in posizione di governo nella Provincia di Grosseto, presieduta dal sindaco del capoluogo maremmano Antonfrancesco Vivarelli Colonna.

In questa corsa avviata dal centrodestra nel 2015 con la vittoria di Alessandro Ghinelli ad Arezzo, il Pd ha ceduto anche Livorno e Carrara al Movimento 5 Stelle.

“In tre anni sono andati al voto 67 comuni, per una popolazione totale di 1.012.265 cittadini - spiega il coordinatore di Forza Italia - Ebbene: se alla vigilia del voto del 30 maggio 2015 centrosinistra e Pd amministravano 56 comuni per un totale di 969.577 cittadinie Forza Italia con il centrodestra o civiche d’area 9 comuni appena, per un totale di popolazione pari a 33.280 cittadini, oggi la situazione è differente". 

"Stamani il centrosinistra/Pd amministra 36 comuni, ovvero 357.964 cittadini  - sottolinea Mugnai - e Forza Italia col centrodestra e le liste civiche d’area governa invece in 23 comuni, per un totale di 438.533 cittadini amministrati. Nello specifico dell’ultima tornata elettorale, ci siamo affacciati all’appuntamento con le urne con una dote di 3 Comuni amministrati, per una popolazione di 6.983, e ne usciamo con 10 comuni amministrati, per una popolazione pari a 129.092 cittadini. E in queste amministrazioni la stragrande maggioranza dei sindaci è direttamente o indirettamente espressione di Forza Italia”.

E Lucca? In questo caso è stato il sindaco uscente del Pd Alessandro Tambellini a restare in sella al Comune, sconfiggendo il candidato del centrodestra Remo Santini per 350 voti. 

“Così come abbiamo avuto il merito di non assuefarci alle sconfitte così ora è giusto che non ci abituiamo alle vittorie - commenta Mugnai - Una sconfitta come quella a Lucca, dolorosissima, dovrà servire anche per questo. Esprimo a nome di tutto il partito gratitudine e stima a Remo Santini per la splendida campagna elettorale che non si è tradotta in una vittoria per un pugno di voti”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno