Monitor Consiglio martedì 29 ottobre 2024 ore 18:10 Spazio a cura dei gruppi politici del Consiglio regionale della Toscana
Nuovo ponte sullo scolmatore a Calambrone
"Passo in avanti della Regione Toscana verso la realizzazione dell'opera"
FIRENZE — “Attenzione concreta, atti precisi e investimenti certi. Ancora una volta la Regione Toscana si conferma realtà vicina ai territori, puntando con decisione sul potenziamento infrastrutturale delle nostre comunità. Un ulteriore esempio è arrivato nelle scorse ore con la decisione assunta dalla Giunta guidata dal Presidente Giani che, su proposta dell'assessore Stefano Baccelli, fa fare un passo in avanti alla vicenda del nuovo ponte sullo Scolmatore" dichiara Francesco Gazzetti, consigliere regionale e responsabile infrastrutture del Pd toscano in merito alla realizzazione del ponte sullo Scolmatore al Calambrone.
"Si tratta di una decisione che attua i contenuti del protocollo d'intesa dedicato a questa opera sottoscritto dalla Regione insieme alle Province ed ai Comuni di Livorno e Pisa, l'autorità di sistema portuale mar Tirreno settentrionale e la port authority di Pisa - prosegue Gazzetti - Grazie all'atto approvato nelle scorse ore, viene individuato con chiarezza come la Regione Toscana sia il soggetto attuatore per la realizzazione del documento di fattibilità delle alternative progettuali, il Docfap. Un documento che, per semplificare, con il nuovo codice appalti rappresenta una sorta di progetto preliminare".
"La Giunta ha individuato nel settore Logistica e Cave l'articolazione organizzativa responsabile dell'attenzione di questa attività che potrà contare, e questa è un'altra notizia importante, su un investimento regionale pari a 280mila euro - prosegue il consigliere regionale dem - Ancora una volta dunque la Regione risponde con atti ed impegni concreti alle istanze dei territori. Una postura diametralmente opposta a quella del Governo che, solo per fare un esempio, ha tagliato 300 milioni di euro per le connessioni ferroviarie da e per il porto di Livorno. Ecco perché voglio ringraziare il Presidente Giani e l'assessore Baccelli per l'attenzione che hanno voluto dedicare anche a questi aspetti che rappresentano il fondamentale avvio del percorso per la realizzazione del nuovo ponte sul canale dello Scolmatore”.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI