Attualità sabato 10 giugno 2023 ore 18:30
Francia lancia "Toscana Occitana", ira in Regione

Regione Toscana contro la scelta della regione francese dell’Occitania di avviare la campagna di promozione turistica con lo slogan “Toscana Occitana”
FIRENZE — Se era una dedica non è piaciuta, alza la voce la Regione Toscana contro la scelta della regione francese dell’Occitania di avviare una campagna di promozione turistica dell’area tra Tolosa, Montauban e Albi all’insegna dello slogan “Toscana Occitana”.
“Valuteremo le azioni da intraprendere - hanno annunciato il presidente Giani e l’assessore alle attività produttive e al turismo Leonardo Marras - Su questa storia non si scherza perché – spiegano Giani e Marras - il furto di identità è reato”.
“L'operazione dell'Occitania – proseguono - è eccessiva e fuori luogo. Dopodiché se i francesi si spingono a usare il nome della nostra terra per pubblicizzare una regione così importante come l’Occitania significa che la Toscana vale davvero tanto, molto di più di quanto si possa credere”.
Presidente e assessore ricordano infine che proprio in questi giorni la sede della presidenza ospita una mostra fotografica sui castelli della Loira, a dimostrazione della “solidità e sincerità delle relazioni di amicizia tra Toscana e Francia, che non meritano simili scelte di indubbio pessimo gusto”.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI