Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 21:08 METEO:FIRENZE11°18°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
martedì 16 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Sale su una piattaforma proibita per scattare un selfie e precipita nel vuoto: morta un’influencer russa

Attualità mercoledì 27 gennaio 2016 ore 08:45

Regione e procure contro le frodi alimentari

ENRICO ROSSI SU PROTOCOLLO CONTRO LE FRODI ALIMENTARI - dichiarazione

Un protocollo per rafforzare l'attività di prevenzione e repressione delle frodi alimentari nelle province di Arezzo, Firenze, Grosseto e Siena



FIRENZE — E' quanto ha annunciato il presidente della Regione Toscana Enrico Rossi. Saranno la Procura generale presso la Corte d'Appello di Firenze, e le Procure della Repubblica di Arezzo, Firenze, Grosseto, Siena a firmare il protocollo con la Regione. 

Sarà istituito un tavolo di monitoraggio per verificare l'andamento delle azioni di prevenzione e contrasto al fenomeno dell'illegalità nel settore agroalimentare, utilizzando anche le capacità e specializzazioni acquisite dai Dipartimenti di prevenzione delle Asl.

"Replicheremo - ha spiegato - il modello che ha funzionato a Prato con il Progetto lavoro sicuro. E' infatti nostra intenzione rafforzare l'attività delle Procure dotandole di personale amministrativo. Poi faremo un bando perché alcuni dei ragazzi che scelgono di fare il servizio civile possano essere destinati al supporto dell'attività di prevenzione delle frodi alimentari". A questo proposito il presidente ha ricordato alcune delle principali frodi, che in Toscana hanno riguardato soprattutto l'olio e il vino. 

"Il taroccamento dei prodotti toscani ci danneggia enormemente - ha concluso Rossi - così questo protocollo ci consentirà di procedere in maniera più spedita ai controlli prima e alla repressione quando necessario, con un'azione ancora più puntuale a sostegno di questa importantissima attività". 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno