Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:00 METEO:FIRENZE10°18°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Monitor Consiglio martedì 13 febbraio 2024 ore 20:40 Spazio a cura dei gruppi politici del Consiglio regionale della Toscana

La geotermia è strategica per la sostenibilità energetica

Andrea Pieroni
Andrea Pieroni

"I piani di investimento sono un'occasione storica per la stabilità e l'innovazione del settore. Convocare tempestivamente un tavolo di informazione"



FIRENZE — Il consigliere regionale Pd, Andrea Pieroni, esprime soddisfazione per il via libera alla risoluzione in sulle prospettive delle concessioni in ambito geotermico.

"La geotermia svolge un ruolo chiave nella politica energetica regionale: è uno strumento decisivo nella corsa verso la riduzione delle emissioni e l’incremento della produzione di energia da fonti rinnovabili - spiega Pieroni - Il decreto legge 'Energia' apre nuovi orizzonti per il settore, consentendo maggiore stabilità e progettualità nello sfruttamento di questa fonte energetica pulita e costante. Pochi territori hanno improntato la propria conformazione sociale ed economica ad una risorsa naturale come quella geotermica; pochi territori hanno legato il proprio rilancio economico come le nostre zone geotermiche. Per questo riteniamo che si debba giocare al meglio la carta che il decreto legge Energia fornisce alla Regione". 

"La possibilità, infatti, per i concessionari geotermici, di presentare piani di investimento valutati dalla Regione rappresenta un passo significativo per la promozione di tecnologie più sostenibili e innovative - sottolinea il consigliere regionale dem - Con una risoluzione, approvata dal Consiglio regionale (con i soli voti contrari dal Movimento Cinque Stelle) come Gruppo Pd abbiamo voluto sostenere queste opportunità di crescita. Un passo avanti decisivo per il nostro territorio, dove a Larderello (Pisa), fu realizzato il primo impianto geotermico al mondo e per tutta la Toscana". 

"Per questo, chiediamo alla Giunta regionale di attivarsi, in qualità di autorità competente, per sollecitare il concessionario uscente Enel Green Power a presentare il piano pluriennale di investimenti, funzionale, in caso di valutazione positiva, al rinnovo delle concessioni per un massimo di 20 anni - dichiara Pieroni - Invitiamo la Giunta a monitorare il percorso di presentazione del piano pluriennale di investimento affinché possa essere rispettata la scadenza del 30 giugno 2024 e ad effettuare la valutazione di tale piano attraverso il massimo coinvolgimento degli enti locali e degli attori socio-economici interessati. Sollecitiamo il governo regionale ad adoperarsi affinché il piano pluriennale sia presentato il più celermente possibile rispetto al termine del 30 giugno 2024, coinvolgendo tutti gli stakeholders, e, infine, a valutare, l’opportunità di convocare tempestivamente un tavolo di informazione e di confronto a cui far partecipare i Comuni interessati e le rappresentanze del tessuto socio-economico di riferimento". 

"Siamo davanti a un’occasione storica per il settore: una svolta che potrebbe tenere insieme l’implemento dell’energia prodotta da fonte geotermica, la tutela degli oltre duemila addetti tra occupazione diretta ed indotto e un processo innovativo di sostenibilità ambientale per tutto il territorio” conclude Andrea Pieroni, consigliere regionale Pd in merito alla risoluzione sulle prospettive delle concessioni in ambito geotermico, con particolare riferimento alle recenti disposizioni introdotte dal d.l. 181/2023.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno