Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:FIRENZE19°32°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 01 agosto 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
A Wall Street c’è una “bolla”?
A Wall Street c’è una “bolla”?

Monitor Consiglio martedì 01 aprile 2025 ore 20:44 Spazio a cura dei gruppi politici del Consiglio regionale della Toscana

Ius scholae, vergognoso attacco a Funaro

Cristina Giachi e Andrea Vannucci
Cristina Giachi e Andrea Vannucci

"E' opera della destra giovanile. Molto preoccupante il clima d’odio che alimenta queste nuove generazioni"



FIRENZE — "L'attacco alla sindaca Funaro da parte degli esponenti di Gioventù Nazionale e Azione Studentesca per la scelta di offrire la cittadinanza onoraria a ragazze e ragazzi che abbiano completato almeno un ciclo scolastico, è gravissimo". 

"Molto preoccupante il clima d’odio che alimenta queste nuove generazioni che militano nella destra. Ancora una volta, concepire l’appartenenza onoraria a una comunità come un rischio anziché come un’opportunità è un segnale inquietante, una distorsione della realtà". 

"Eravamo e restiamo convinti che il registro della cittadinanza onoraria, come quello istituito a Firenze, sia un atto di civiltà e un esercizio di comprensione di cui questo Paese ha assoluto bisogno, soprattutto quando si parla di integrazione. Così come sono fondamentali i progetti di educazione alla cittadinanza, che insegnano cosa significa essere cittadini, i diritti e i doveri che ne derivano". 

"Troviamo sconcertante che, invece di impegnarsi per migliorare la vita della comunità, ci sia chi lavora per dividere, per ostacolare l’integrazione e per negare un futuro più inclusivo. Farlo a scapito delle nuove generazioni, di chi cresce e studia nelle nostre scuole, è ancora più inaccettabile. Di cosa hanno paura i giovani di Gioventù Nazionale e Azione Studentesca? Forse di una comunità più consapevole, capace di riconoscere e accogliere regole, diritti e doveri? Perché è di questo che si parla". 

È quanto dichiarano Cristina Giachi, consigliera regionale Pd e presidente della commissione istruzione, formazione, beni e attività culturali del Consiglio regionale e Andrea Vannucci, vicecapogruppo Pd in Regione, in merito agli attacchi alla sindaca Funaro di Gioventù Nazionale e Azione Studentesca.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il motociclista avrebbe perso il controllo del mezzo cadendo a terra. Sul posto il 118 ma per l'uomo non c'è stato nulla da fare
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Attualità

Attualità