Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:25 METEO:FIRENZE18°32°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
mercoledì 30 luglio 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Code chilometriche alle Hawaii: la fuga dei residenti per l'allerta tsunami
Code chilometriche alle Hawaii: la fuga dei residenti per l'allerta tsunami

Monitor Consiglio mercoledì 04 giugno 2025 ore 16:04 Spazio a cura dei gruppi politici del Consiglio regionale della Toscana

Referendum, manifesti Cgil strappati a Firenze

“Gesto grave. Partecipazione al voto di domenica e lunedì è risposta al clima d’odio”



FIRENZE — "Quanto accaduto questa notte a Firenze, in via Lami, è grave: l’azione compiuta da Casaggì, che ha affisso i propri manifesti al posto di quelli della Cgil sul referendum, è un bieco tentativo di intimidire e zittire il dibattito pubblico. Un atto di sopraffazione che rivela una visione chiusa, identitaria e oscurantista della società italiana". 

"Ci chiediamo come si possa, soprattutto da giovani, rinunciare a una prospettiva aperta, giusta e inclusiva. Come per la battaglia sullo Ius Scholae, è preoccupante il clima d’odio che alimenta una parte delle nuove generazioni che militano nella destra. Ancora una volta, concepire l’appartenenza a una comunità come un rischio anziché come un’opportunità è un segnale inquietante, una distorsione della realtà". 

"Con il referendum tornano al centro della scena normativa i diritti del lavoro e quelli civili. Ecco perché la risposta più forte a chi tenta di imporre con la forza le proprie idee sarà andare a votare domenica 8 e lunedì 9 giugno".. 

E' quanto dichiarano Cristina Giachi, consigliera regionale Pd e presidente della commissione cultura, e Andrea Vannucci, vicepresidente del Gruppo Pd in Regione, in merito ai manifesti della Cgil strappati a Firenze e all'affissione di quelli di Casaggì.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nello scontro all'altezza di Livorno sono rimaste coinvolte due auto. A perdere la vita un uomo di 73 anni. Grave una donna
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Marco Celati

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità