Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:FIRENZE10°17°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Monitor Consiglio giovedì 23 novembre 2023 ore 16:21 Spazio a cura dei gruppi politici del Consiglio regionale della Toscana

Nuova interrogazione sul torrente Carrione

Giacomo Bugliani
Giacomo Bugliani

"Regione da sempre attenta alla qualità dell’ambiente del bacino marmifero. Adesso serve uno sforzo sinergico ulteriore"



FIRENZE — Il consigliere regionale Pd e presidente della commissione affari istituzionali, Giacomo Bugliani, interroga la Giunta regionale sulle azioni di monitoraggio destinate ai corsi idrici del bacino marmifero Apuo-Versiliese.

"La marmettola è la polvere prodotta dall’estrazione del marmo che può avere effetti molteplici sulla qualità dei corsi d’acqua - spiega Bugliani - È un materiale per cui è necessaria una corretta gestione delle acque di lavorazione. A tutela dell’ambiente e dei territori interessati dall’attività estrattiva, la Regione Toscana, anche attraverso il Progetto Speciale Cave, ha aumentato i controlli su sorgenti e corsi d’acqua, attivato la collaborazione con Università ed istituti scientifici e costituito un’azione di monitoraggio costante".

"Il torrente Carrione, sul cui equilibrio ecologico è stata posta l’attenzione, è tra i corsi d’acqua interessati da alcune attività estrattive appartenenti al complesso dei bacini marmiferi delle Alpi Apuane - prosegue Bugliani - A fronte delle criticità emerse dalle segnalazioni dell’aprile scorso dell’Associazione Tutela Ambiente Montano CAI di Massa e dalla Relazione Tecnica ISPRA sull’inquinamento dei corpi idrici superficiali da marmettola è necessario compiere un passo avanti in più per salvaguardare la qualità dei nostri corsi d’acqua e l’ambiente circostante. Con un’interrogazione che ho presentato in Consiglio regionale sollecito la Giunta toscana ad intervenire con ulteriori misure, implementando le azioni in corso".

"Chiedo, inoltre, di studiare e di mettere a punto, con il concorso di tutti i soggetti interessati, nuovi interventi finalizzati alla tutela dello stato ecologico dei corsi idrici superficiali del bacino marmifero Apuo-Versiliese, con particolare riferimento al Carrione - sottolinea il consigliere regionale del Pd - Gli enti territoriali coinvolti hanno messo in atto una serie di provvedimenti finalizzati a contenere gli impatti da marmettola: ciò tuttavia non appare ancora sufficiente per risolvere tale criticità ambientale, che continua a manifestarsi, in particolare, dopo intense precipitazioni, inquinando il corso d’acqua anche in modo consistente. La tutela dell’ambiente è ad oggi una prerogativa su cui occorre unire le forze". 

"Proteggere il territorio da un lato salvaguarda le comunità e, dall’altro, incide in maniera positiva e innovativa sulla qualità della attività produttive storicamente radicate nel nostro territorio. La Regione Toscana ha sempre posto grande attenzione al tema e adesso l’auspicio è che si possano mettere in campo azioni e strumenti ulteriori". È quanto chiede alla Giunta regionale Giacomo Bugliani attraverso l’interrogazione “In merito alla tutela dell’equilibrio ecologico dei corsi idrici superficiali del bacino marmifero Apuo-Versiliese, con particolare riferimento al Torrente Carrione”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno