Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:52 METEO:FIRENZE16°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 21 marzo 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Carestia di uova a Pasqua in America. Con i dazi Trump rischia di (non) fare una frittata
Carestia di uova a Pasqua in America. Con i dazi Trump rischia di (non) fare una frittata

Monitor Consiglio lunedì 27 gennaio 2025 ore 14:40 Spazio a cura dei gruppi politici del Consiglio regionale della Toscana

La memoria è la nostra responsabilità collettiva

"Ribadiamo la necessità di combattere l'intolleranza e il razzismo, difendendo i valori di giustizia, uguaglianza e dignità umana"



"Nel Giorno della Memoria, il Consiglio Regionale della Toscana si unisce al mondo intero nel ricordo delle vittime dell’Olocausto, rinnovando l’impegno a fare in modo che simili tragedie non si ripetano - dichiara Irene Galletti, presidente del gruppo Movimento 5 Stelle Toscana - Tutta la politica regionale si è riunita presso il Polo della Memoria San Rossore 1938 dell’Università di Pisa, così intitolato in memoria del luogo e della data in cui, il 5 settembre 1938, nella vicina località di San Rossore, re Vittorio Emanuele III firmò il primo sciagurato provvedimento in 'difesa della razza'".


"Ma la Toscana si è sempre distinta per un’identità radicata nei valori di giustizia e solidarietà, più forte di qualsiasi tentativo di oscurantismo - prosegue Galletti - Solo nel suo territorio, infatti, si contano 162 "Giusti tra le Nazioni"riconosciuti dal Memoriale di Yad Vashem, donne e uomini che hanno avuto il coraggio di opporsi all’orrore nazifascista. Tra questi, il campione di ciclismo toscano Gino Bartali, che salvò numerose vite grazie alla sua determinazione e a uno straordinario senso di umanità".

"Questi esempi ci ricordano quanto sia fondamentale conservare e tramandare la memoria storica, come baluardo contro ogni forma di odio e discriminazione - conclude Galletti - Oggi, in un luogo che intreccia storia, conoscenza e impegno civile, ribadiamo la necessità di combattere l’intolleranza e il razzismo, difendendo i valori di giustizia, uguaglianza e dignità umana che devono guidare la nostra società".



Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
E' stato attivato dalla prefettura il piano di ricerca dell'uomo di cui si sono perse le tracce dal 17 Marzo. Il caso anche a "Chi l'ha visto?"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno
aller 21 marzo | 13.14

aller

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca