Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:19 METEO:FIRENZE12°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Scurati: «Non sono un eroe, viviamo deriva fascistoide»

Attualità mercoledì 14 settembre 2022 ore 12:28

Giovanisì, arriva il festival della Generazione Z

giovani

Per due giorni oltre 2.000 ragazzi e ragazze con meno di 30 anni si confronteranno su Europa, innovazione, inclusione e sostenibilità



FIRENZE — Europa, innovazione, digitale, sostenibilità, creatività, inclusione e cittadinanza: non sono che alcuni dei temi al centro del Next Generation Fest, una due giorni che chiamerà a raccolta oltre 2.000 ragazze e ragazzi under 30 per rilanciare, con il punto di vista e le idee della Generazione Z, i valori fondanti dell’Unione europea.

La kermesse è dedicata al protagonismo delle nuove generazioni e punta al loro coinvolgimento attivo come costruttori di comunità. A organizzarla sono la presidenza della Regione Toscana e Giovanisì in collaborazione di Fondazione Sistema Toscana e il Teatro del Maggio Fiorentino.

Le date da segnare in agenda sono quelle del 5 e 6 Novembre al Teatro del Maggio. L'evento è finanziato dal Dipartimento per le politiche giovanili e il servizio civile universale della presidenza del consiglio dei ministri e inserito nel calendario dell’Anno Europeo dei Giovani 2022 promosso dalla Commissione Europea. Il sabato 5 si svolgerà per l'intera giornata, dalle 10,30 alle 23, mentre la domenica 6 si conterrà in un'unica sessione mattutina, dalle 10,30 alle 13.

Le iscrizioni sono già aperte. Da oggi 14 Settembre ci si può assicurare con l'iscrizione ogni aggiornamento, tramite una piattaforma dedicata, su programma e speaker che interverranno. La partecipazione è gratuita e sarà possibile solo in presenza. Ci si potrà iscrivere sino a esaurimento dei posti disponibili.

Il programma

Il programma porterà sul palco del Teatro del Maggio oltre 60 speaker: la prima giornata sarà condotta da Veronica Maffei e Nicolò De Devitiis, e fra i primi nomi del Next Generation Fest ci sono Alessia Lanza, creator da oltre 3,7 milioni di follower all'attivo sulla piattaforma Tik Tok, Benedetta De Luca, influencer e content creator che attraverso i suoi canali social, Instagram in particolare, punta a rivoluzionare l’immaginario collettivo legato alla disabilità, alla bellezza e alla moda.

E ancora Ilaria Galbusera, Diversity & Inclusion manager e atleta della Nazionale Italiana di Pallavolo Sorde, Emanuele Malloru (Emalloru), regista e content creator con oltre 270.000 iscritti al suo canale Youtube, il duo comico i Sansoni che fa dell'ironia il mezzo con cui affrontare l'attualità e i temi sociali, Wikipedro, content creator di video divulgativi sull’arte e la storia.

Nella platea e tra i relatori ci saranno i giovani della Generazione Z, che vogliono appartenere ad un mondo senza confini, più giusto ed equo, attento all’ambiente e capace di innovare e rinnovare la definizione di comunità e convivenza.

Sarà anche allestita un’area stand dove enti regionali, nazionali e europei daranno informazioni ai giovani sulle opportunità, tra cui quelle offerte dal programma Next Generation Eu. Tra i partner dell'Ngf, Search On Media Group e il Wmf, We Make Future.

Tutti i temi dell'evento

I macrotemi che verranno trattati sul palco dai vari speaker sono già definiti. Eccoli.

  • Creatività, intesa come coinvolgimento attivo dei giovani in qualità di costruttori di comunità presente e futura, per far emergere le loro esigenze e trasformarle in progettualità
  • Cittadinanza, intesa come attivismo e impegno sociale, per dare voce a una Generazione che mira ad affermare i propri bisogni valori e le proprie idee in modo concreto
  • Sostenibilità, intesa come equilibrio tra rispetto dell'ambiente, benessere sociale e sviluppo economico, per soddisfare i bisogni presenti e futuri e per migliorare le condizioni di vita di tutti
  • Europa, intesa non solo come istituzione che ha a cuore le giovani generazioni, ma anche e soprattutto come comunità che accoglie e che fornisce opportunità e strumenti per la crescita e lo sviluppo
  • Digitale e Innovazione, intesi come strumenti nelle mani dei nativi digitali che, attraverso un uso consapevole, sviluppano competenze utili alla società
  • Inclusione, intesa come integrazione, accessibilità, riconoscimento dei diritti di tutte e di tutti.

Come iscriversi

Informazioni e iscrizioni sono tutte sulla pagina web giovanisi.it/nextgenerationfest. Le iscrizioni sono gratuite e vengono accolte fino a esaurimento dei posti disponibili. Oltre che sul sito, è a disposizione il numero verde 800.098.719 attivo da lunedì a venerdì in orario 9,30-16, ma si può anche scrivere una mail all’indirizzo ngf@giovanisi.it o interagire sul Facebook messenger di Giovanisì.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno