Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 21:00 METEO:FIRENZE10°17°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 13 maggio 2021
Tutti i titoli:
corriere tv
Lite Conte-Lautaro, il finto match di boxe ad Appiano

Attualità sabato 08 luglio 2017 ore 16:05

Giugno da record per il caldo in Toscana

La media delle temperature massime è stata di 32,8 gradi, poco al di sotto dell'infernale estate 2003. Un record dal 1800 secondo il Cnr



FIRENZE — I dati sul caldo di giugno in Toscana sono stati i primi a essere elaborati dall'Istituto di Scienze dell'Atmosfera e del Clima del Cnr e mettono il giugno 2017 sul podio accanto a quello del 2003 per le alte temperature. "Se quello del 2017 non è il primo giugno più caldo dal 1800 è di sicuro il secondo", ha detto Bernardo Gozzini, direttore del consorzio Lamma.

L'estate di 14 anni fa, che fa sudare solo a ripensarci, fu infatti contrassegnata da un monsone africano, del tutto simile a quello di quest'anno, che da maggio creò un'area stabile sul Mediterraneo. La situazione rimase praticamente invariata per tre mesi. 

Se nel 2017 le cose stanno andando leggermente in modo diverso, ma lo scarto è minimo, dipende solo dalla perturbazione arrivata dall'Atlantico che per un po' ha riportato le temperature su valori normali. Una tregua durata poco perché già negli ultimi giorni il termometro è di nuovo risalito in modo repentino. 

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La Regione ha predisposto un calendario che prevede, dal 12 al 15 Maggio, l'apertura graduale delle agende. Ma scarseggiano i posti per i sessantenni
Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Franco Bonciani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Sport