Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:28 METEO:FIRENZE12°22°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gol pazzesco: il portiere del Lesotho segna con un tiro da 70 metri contro l'Etiopia

Lavoro martedì 21 settembre 2021 ore 18:26

Gkn, l'azienda non arretra, è l'ora del governo

L'azienda ha impugnato la sentenza del tribunale che ha revocato i 422 licenziamenti. I sindacati chiedono un incontro al Mise in tempi rapidi



FIRENZE — Gkn insiste e impugna la sentenza del Tribunale del Lavoro di Firenze che ha revocato l'apertura dei licenziamenti collettivi per i 422 lavoratori della fabbrica di Campi Bisenzio

Ieri mattina il Tribunale del lavoro ha accolto il ricorso presentato dalla Fiom Cgil per comportamento anti-sindacale contro i vertici della Gkn per l'apertura di una procedura di licenziamento collettivo, per cessazione dell'attività, di tutti i dipendenti. 

Ma l'azienda ha impugnato la sentenza, senza fare passi indietro, quindi, confermando ancora una volta la chiusura dello stabilimento e aveva convocato che nel pomeriggio aveva convocato un incontro a Firenze al quale però i sindacati non hanno partecipato.

Fiom-Cgil, Fim-Cisl e Uilm hanno chiesto che l'incontro sia organizzato al Ministero dello Sviluppo Economico. 

"Noi non andiamo all'incontro perché riteniamo che la sede giusta sia quella del Ministero dello sviluppo, in quella sede noi andremo e ci faremo spiegare dall'azienda la situazione, noi siamo disponibili al confronto" ha dichiarato Daniele Calosi segretario Fiom Cgil Firenze e Prato.

Adesso i sindacati chiedono il coinvolgimento diretto del presidente del Consiglio Draghi e del governo attraverso una legge che blocchi le delocalizzazioni, come già chiesto anche dalla Rsu Gkn. 

"Ci sono due elementi - ha detto Calosi - che caratterizzano l'azione che vogliamo portare avanti, la prima è il ruolo centrale del governo nella vertenza, l'altra che il governo deve essere interessato nella persona del presidenza del consiglio vista l'importanza della sentenza che ha avuto una ricaduta a livello nazionale a questo punto deve prendere il mano il comando la presidenza del Consiglio".

Intanto nello stabilimento della Gkn i lavoratori sono sempre in assemblea permanente e continuano la loro lotta. Nei prossimi giorni 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

GKN, L'AZIENDA NON ARRETRA, I SINDACATI CHIEDONO IL CONFRONTO AL MISE
Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno