Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:17 METEO:FIRENZE10°20°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caldo record in Brasile, percepita temperatura di 62,3°: la più alta degli ultimi 10 anni

Lavoro martedì 15 novembre 2022 ore 08:00

Ex Gkn, notte in Palazzo Vecchio per gli operai

Gli operai in Palazzo Vecchio
Gli operai in Palazzo Vecchio
Foto di: Collettivo Di Fabbrica - Lavoratori Gkn Firenze / Facebook

Si erano proposti di rimanere nel consiglio comunale fiorentino a oltranza fino a novità risolutive e così hanno fatto. La posizione dell'azienda Qf



FIRENZE — Nottata in Palazzo Vecchio per la trentina di operai che da ieri pomeriggio si trovano in presidio dopo avere avviato la loro protesta durante la seduta del consiglio comunale fiorentino.

Da subito i lavoratori avevano annunciato l'intenzione di rimanere lì a oltranza finché non fossero giunte novità risolutive sulla loro vertenza, inaspritasi dopo l'annuncio da parte di Qf di non poter più erogare gli anticipi di cassa integrazione come fatto negli ultimi due mesi. 

Proprio da Francesco Borgomeo, titolare di Qf che ha rilevato l'azienda con sede a Campi Bisenzio, alle porte di Firenze, si sottolinea che gli stipendi sono stati sempre pagati e che la mancata erogazione riguarda solo l'anticipo di cassa integrazione versato invece per 10 mesi. Borgomeo ricorda che lo stabilimento dal suo punto di vista risulta occupato. Il tentativo di liberarlo dai rifiuti metallici, lo scorso lunedì 7 Novembre, è andato a vuoto per via delle proteste inscenate al cancello della fabbrica.

E ieri sera pizza e panini per i lavoratori in presidio insieme a vari consiglieri comunali. L'assemblea cittadina risulta sospesa, il che consente di evitare che le aule non debbano essere liberate dalla polizia municipale. Lo ha deciso il presidente del consiglio comunale Luca Milani, a cui dovrà subentrare alla guida dei lavori il vicepresidente del consiglio Emanuele Cocollini.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il corpo senza vita è stato trovato lungo il litorale di Marina di Carrara. I sanitari accorsi sul posto hanno potuto solo constatare il decesso
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Monitor Consiglio

Cronaca