Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:FIRENZE16°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Atleta iraniano di MMA prende a calci ragazza che non indossa il velo

Attualità lunedì 13 aprile 2020 ore 18:15

Flagello Covid per gli agriturismi in Toscana

agriturismo

Cancellazione totale delle prenotazioni. Dalla Toscana un quinto del fatturato nazionale del settore. Persi 25 milioni di euro



FIRENZE — E' un requiem quello che traspare dalla nota di Agriturist-Confagricoltura Toscana per la situazione in cui versano gli agriturismi della regione. La Toscana, infatti, è la regione con il maggior numero di strutture ricettive agrituristiche e, secondo l'associazione, su un fatturato nazionale di 550 milioni di euro all'anno, 140 milioni arrivano proprio da qui. 

Le misure restrittive imposte per l'emergenza Covid hanno praticamente azzerato la stagione primaverile, cancellando tutti non solo la Pasqua ma anche tutti i ponti festivi: secondo Confagricoltura, infatti, sono state annullate tutte le prenotazioni fino a fine maggio e ora, in mancanza di un allentamento delle restrizioni, si teme per le poche confermate per il mese di giugno. A rischio, insomma, ora c'è l'estate. 

Al momento la stima di Agriturist-Confagricoltura è di 25 milioni di danni con una media di 8-9mila euro per ciascuna azienda: un ammanco importante per strutture che nella ricettività vedono una delle principali fonti di reddito. 

Anche le misure di sostegno al reddito finora adottate dal Governo sono ritenute "del tutto insufficienti per fronteggiare la situazione". Arriva, insomma, il conto per il turismo in Toscana sulla cui tenuta già dai primi giorni di "lockdown" era da più parti stato lanciato l'allarme.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno