Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:15 METEO:FIRENZE10°14°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
lunedì 05 dicembre 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Putin al volante di una Mercedes sul ponte di Crimea

Cultura martedì 12 luglio 2016 ore 13:45

Gonfalone d'argento al fondatore del Vernacoliere

Mario Cardinali

Il Consiglio regionale ha deciso di conferire la più alta onorificienza dell'assemblea a Mario Cardinali, ideatore del mensile di satira livornese



FIRENZE — La cerimonia di consegna del Gonfalone d'argento a Mario Cardinali si terrà a Palazzo Panciatichi il 18 Luglio, alle 11.

Come si legge nella sua biografia, Mario Cardinali ha scritto il primo libro a dieci anni e poi ha prodotto migliaia di articoli in italiano e in vernacolo satirico livornese. Laureato in Scienze Politiche nel 1962, è giornalista pubblicista dal 1966.

Il periodico Livornocronaca – il Vernacoliere fu fondato nel 1961 e Mario Cardinali ne è sempre stato editore, direttore e redattore. Sua anche la Mario Cardinali editore.

Molto amati dal pubblico i titoli delle sue locandine, raccolte in sette volumi: Ambrogio ha trombato la contessa del 1995,  Politicanti, politiconi ed altrettante rotture di coglioni del 1996; L’Italia del Vernacoliere: è tutta un’altra storia del 2005; I Comandamenti del Vernacoliere: trombare meno, trombare tutti del 2006; Quando a Rambo ni ciondolava l’uccello del 2009, Berlusconi cià rotto i coglioni del 2010; Era meglio un Papa pisano del 2012.

Mario Cardinali non ha mai avuto tessere di partito.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno