Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:45 METEO:FIRENZE16°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità sabato 31 gennaio 2015 ore 10:42

E il Vernacoliere lanciò la "sfida" ai musulmani

Dopo la strage a Charlie Hebdo il giornale satirico livornese dedica la copertina al "rapporto" tra cristiani e musulmani. Ma senza citare Maometto...



FIRENZE — Lo avevano preannunciato. Dopo la tragedia parigina di Charlie Hebdo anche il Vernacoliere ha deciso di dedicare un suo numero ai rapporti con l'Islam e il mondo musulmano. Scherzando con le due religioni e mischiandole alla politica, ma senza citare esplicitamente Maometto.

E così, per rendere omaggio alle vittime degli attentati di Parigi, il mensile satirico lancia la sfida a "chi ce l'ha più grosso" proprio tra i musulmani e i cristiani (rappresentati in particolare da Salvini e dallo storico slogan della Lega).

Una risposta, insomma, coerente con la propria storia, come sottolineato in un video editoriale del direttore Mario Cardinali. “Cosa ci combina – scrive nell’editoriale dal titolo ‘Col fanatismo non si ragiona’ - il dover allora per forza anche noi sbeffeggiare il loro Maometto? Ché sembra divenuto questo, oggi, il criterio obbligatorio della nostra libertà, a sentire altri fanatici nostrani, integralisti e fascio-razzisti cattolici per i quali guai a far satira sui santi loro, ma vile è invece chi non sbeffeggia il profeta dell’Islam”.

Cardinali rivendica la propria linea editoriale: “Noi del Vernacoliere, che pure siam noti per far satira su papi e preti, non abbiamo mai neppure sbeffeggiato il Cristo, come neanche altri profeti d’altre religioni”. Insomma, non è necessario “dover offendere per forza il sentimento religioso dei credenti”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno