Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:02 METEO:FIRENZE10°22°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Attualità mercoledì 07 gennaio 2015 ore 18:31

Il Vernacoliere: "Non ci occuperemo di Islam"

Mario Cardinali, direttore del giornale satirico livornese dopo la strage di Parigi: "Noi continueremo a scherzare sul Papa e il Vaticano"



LIVORNO — A poche ore dal massacro compiuto nella redazione parigina di Charlie Hebdo, Cardinali vuole prima di tutto chiarire che si è trattato di un "attentato contro la libertà in generale, non solo contro la libertà di stampa". "Ricorda le dittature - ha aggiunto - quando l'uomo diventa solo un bottone da pigiare e da fare obbedire. L'assolutismo religioso è questo, l'ipse dixit che nel Medioevo causava i roghi". 

Ma sulla strage parigina così come sulle vicende legate al mondo dell'integralismo arabo o più in generale dell'Islam il mensile labronico non intende lasciar spazio alla satira. "Non vedo cosa ci riguarda l'Islam - ha detto all'agenzia Dire - Bisognerebbe che ci venissero a rompere i coglioni in Italia. Fortunatamente non siamo nella condizione dei francesi".

E allora il Vernacoliere continuerà piuttosto a tenere come suo cavallo di battaglia l'ironia sul Papa e sulle gerarchie ecclesiastiche, "ma noi non critichiamo i fondamenti delle religioni, neanche del cattolicesimo - ha tenuto a precisare Cardnali - del resto, vivendo in Italia abbiamo su come nascere, vivere e morire l'imprimatur di una religione che e' quella cattolica".

Piuttosto, il direttore si lascia andare ad un'amara analisi su quello che potrebbe aver generato e nutrito il fanatismo in questi anni. "Il mio timore - ha concluso - è che l'estremismo religioso sia rinfocolato da situazioni storiche. Nasce in Paesi come Iran ed Iraq, che sono da decenni sotto i bombardamenti. D'altro canto, noi non esportiamo vignette, ma esportiamo bombe. Siamo pronti a condannare solo gli errori altrui. In questo modo, però finiremo per arroccarci".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno