Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:23 METEO:FIRENZE13°18°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
mercoledì 20 ottobre 2021
Tutti i titoli:
corriere tv
Draghi: «Ad oggi l'Italia ha assegnato 11 milioni di vaccini: 3 milioni a Vietnam e Indonesia»

Attualità mercoledì 01 settembre 2021 ore 00:05

Il green pass debutta su treni Av e aerei

Da oggi il certificato è necessario sui mezzi di trasporto a lunga percorrenza, per chi lavora nella scuola e all'università. Incognita no vax



FIRENZE — Da oggi e almeno fino al 31 Dicembre il green pass diventa necessario non solo per consumare cibo e bevande nei bar e nei ristoranti al chiuso o per entrare in cinema, musei, palestre e piscine ma anche per utilizzare i mezzi di trasporto a lunga percorrenza e in altri casi. Vediamoli:

Trasporti. Il certificato verde è obbligatorio sui trasporti a lunga percorrenza come aerei, treni ad alta velocità, Intercity, autobus e traghetti che collegano più regioni; fanno eccezione i traghetti che operano nello stretto di Sicilia che sono considerati trasporto pubblico locale. Nelle stazioni dove fermano Intercity e treni Av sono previsti controlli ai tornelli.

Il green pass invece non è necessario sui trasporti pubblici urbani come autobus, tram e metro e neppure sui treni regionali. 

Scuola. Il green pass è obbligatorio per il personale scolastico e universitario, dagli insegnanti fino al personale tecnico e amministrativo. Nelle università è obbligatorio non solo per i dipendenti ma anche per gli studenti che vogliono frequentare le lezioni in presenza. 

Il green pass può essere esibito sia in formato digitale che cartaceo, ed è composto sostanzialmente da un codice QR. 

Nel primo giorno di utilizzo del Green pass per i trasporti a lunga percorrenza sono attese manifestazioni di protesta dei no-vax nelle stazioni delle grandi città. A Firenze, a Santa Maria Novella, la protesta è in programma nel primo pomeriggio.

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'incidente è avvenuto nel pomeriggio. Il piccolo ha 4 anni ed è grave. La mamma e il bimbo sono stati trasferiti con l'elisoccorso in ospedale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Attualità