Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:35 METEO:FIRENZE16°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Cultura mercoledì 14 dicembre 2016 ore 14:56

I cento anni degli ebrei toscani

Una mostra sulle comunità ebraiche, promossa da Istoreco con il contributo della Regione, sarà visitabile a Palazzo Medici Riccardi dal 20 dicembre



FIRENZE — Le più numerose sono a Livorno, ma significative sono pure quelle di Firenze, Pisa e Pitigliano. Sono le tante comunità ebraiche che negli anni hanno contribuito a costruire la storia della regione e adesso vengono raccontate nella mostra intitolata Ebrei in Toscana dal ventesimo al ventunesimo secolo che è stata presentata a Palazzo Strozzi Sacrati dalla vicepresidente della Regione Monica Barni e dalla direttrice dell'Istituto storico della resistenza e della società contemporanea di Livorno Catia Sonetti.

"Il progetto - ha spiegato Sonetti - nasce dall'idea di non circoscrivere la storia di queste comunità al momento del Ventennio, andare oltre gli anni della tragedia e raccontare storie di vita che appartengono a questa regione e si legano a tutto il mondo".

Un progetto di ricerca che rientra fra le iniziative finanziate dalla Regione per il centesimo anniversario della Prima Guerra Mondiale e il 72esimo anniversario della Liberazione del campo di sterminio di Auschwitz.

"Questa mostra - ha commentato Barni - rappresenta l'intento della Regione di conservare e valorizzare la memoria storica, per fornire alle nuove generazioni conoscenza e consapevolezza del valore della cultura ebraica".

La mostra è stata allestita nei locali della Sala delle Carrozze di Palazzo Medici Riccardi e sarà visitabile dal 20 dicembre prossimo.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Servizio di Anna Dainelli
Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno