Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:30 METEO:FIRENZE17°26°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
mercoledì 17 settembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Milano, scontri al corteo per Gaza: manganellate e tensioni
Milano, scontri al corteo per Gaza: manganellate e tensioni

Cultura mercoledì 14 dicembre 2016 ore 14:56

I cento anni degli ebrei toscani

Una mostra sulle comunità ebraiche, promossa da Istoreco con il contributo della Regione, sarà visitabile a Palazzo Medici Riccardi dal 20 dicembre



FIRENZE — Le più numerose sono a Livorno, ma significative sono pure quelle di Firenze, Pisa e Pitigliano. Sono le tante comunità ebraiche che negli anni hanno contribuito a costruire la storia della regione e adesso vengono raccontate nella mostra intitolata Ebrei in Toscana dal ventesimo al ventunesimo secolo che è stata presentata a Palazzo Strozzi Sacrati dalla vicepresidente della Regione Monica Barni e dalla direttrice dell'Istituto storico della resistenza e della società contemporanea di Livorno Catia Sonetti.

"Il progetto - ha spiegato Sonetti - nasce dall'idea di non circoscrivere la storia di queste comunità al momento del Ventennio, andare oltre gli anni della tragedia e raccontare storie di vita che appartengono a questa regione e si legano a tutto il mondo".

Un progetto di ricerca che rientra fra le iniziative finanziate dalla Regione per il centesimo anniversario della Prima Guerra Mondiale e il 72esimo anniversario della Liberazione del campo di sterminio di Auschwitz.

"Questa mostra - ha commentato Barni - rappresenta l'intento della Regione di conservare e valorizzare la memoria storica, per fornire alle nuove generazioni conoscenza e consapevolezza del valore della cultura ebraica".

La mostra è stata allestita nei locali della Sala delle Carrozze di Palazzo Medici Riccardi e sarà visitabile dal 20 dicembre prossimo.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Servizio di Anna Dainelli
Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
A denunciare l'accaduto è Sudd Cobas: "Un lavoratore è rimasto a terra dopo essere stato colpito più volte. L’hanno dovuto portare via in ambulanza"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Pierantonio Pardi

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Attualità

Cronaca