Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:05 METEO:FIRENZE12°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
Sabato 07 Febbraio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
Djokovic a San Siro per la cerimonia: «Bellissimo spettacolo, il mio obiettivo? La prossima olimpiade»
Djokovic a San Siro per la cerimonia: «Bellissimo spettacolo, il mio obiettivo? La prossima olimpiade»

Attualità Venerdì 03 Febbraio 2017 ore 18:10

I migranti ripuliscono gli argini dell'Arno

La Regione in collaborazione con i consorzi di bonifica impiegherà i richiedenti asilo in maniera volontaria su tutto il corso del fiume



FIRENZE — Già la scorsa estate i migranti erano stati  impegnati per un'esperienza pilota a Firenze e Pistoia, e adesso la Regione Toscana ha deciso di proseguire l'iniziativa allargandola a tutto il corso dell'Arno. A lanciare l'idea è stato l'assessore regionale all'immigrazione Vittorio Bugli, ed ora tutto è pronto per partire nei prossimi mesi. 

Nelle scorse settimane si sono susseguiti incontri con gli amministratori, i prefetti e gli enti gestori delle province di Arezzo, Firenze, Prato e Pisa, organizzati da Bugli di concerto con i rispettivi consorzi di bonifica

Durante le riunioni l'assessore ha esposto il progetto: promuovere attività finalizzate a realizzare esperienze di volontariato ambientale per favorire l'integrazione degli stranieri nel tessuto sociale regionale. 

I richiedenti asilo, profughi e migranti lavoreranno come volontari ambientali in gruppi di massimo 20 persone, seguiranno un corso di formazione che permetta loro l'acquisizione delle principali nozioni in materia di sicurezza sul lavoro e in ambito ambientale e agricolo. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'uomo è riuscito a prendere le chiavi del reparto psichiatrico chiudendo in una stanza la guardia giurata. L'Ordine dei medici: "Fatto gravissimo"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Politica

Cronaca

Attualità