Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:58 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità giovedì 22 giugno 2017 ore 17:10

I tentacoli invisibili della mafia in Toscana

L'inabissamento è secondo il rapporto annuale della Dna la tecnica preferita dai gruppi criminali italiani ed esteri attivi sul territorio regionale



FIRENZE — Inutile nascondersi dietro a un dito. La mafia in Toscana c'è e ha molti volti ma va inquadrata per la portata che ha e per le capacità di radicamento effettive. I volti sono quello delle organizzazioni mafiose calabresi, campane e siciliane, ma anche quello della mafia cinese, radicata soprattutto tra Firenze e Prato. Il fatto è che, al pari di altre regioni della del Centro e Nord Italia, sul suolo toscano le mafie sembrano preferire "preferire la strategia dell'inabissamento, evitando di ricorrere ad azioni criminose eclatanti, al solo scopo di favorire i traffici illeciti o gli affari economici solo all'apparenza leciti". Lo spiega la relazione annuale della Dna. "Il tutto - si legge nella relazione - in un contesto economico in cui i perduranti effetti della crisi degli anni scorsi continuano a condizionare le dinamiche economico finanziarie e sociali del territorio", lasciando "spazi di agibilità alle organizzazioni criminali e alle strategie di aggressione alle realtà imprenditoriali sane, spesso finalizzate alla progressiva acquisizione delle aziende".

Insomma della crisi le organizzazioni criminali approfittano e su di essa lucrano. "Le organizzazioni criminali più organizzate - si legge ancora nella nota - su tutte camorra e 'ndrangheta, oltre alle attività riguardanti i traffici illeciti mirano ad accaparrarsi i settori dell'economia cosiddetta legale, per riciclare il denaro proveniente da attività criminali e da altre fonti di illecito arricchimento". I meccanismi di infiltrazione nell'economia legale sono ben oliati, soprattutto per l'accaparramento di lavori pubblici e privati. Ma nel mucchio entrano anche la partecipazione al mercato immobiliare e il trattamento dei rifiuti". 

Tra i problemi maggiori riscontrati in Toscana ci sono le "spiccate capacità imprenditoriali, con una significativa penetrazione e condizionamento di ambienti politico amministrativi, anche ricorrendo a comportamenti corruttivi". "I sodalizi - si sottolinea sempre nel documento della Dna - hanno dimostrato rispetto al passato una maggiore propensione al mascheramento, grazie ad artifici societari, intestazioni fittizie e delocalizzazione del controllo aziendale".

Ad alleggerire il quadro c'è la considerazione che, "quanto al radicamento sociale delle organizzazioni mafiose, va precisato che nel territorio non risultano evidenze che depongano per l'esistenza di insediamenti di cellule territoriali delle mafie tradizionali". "Ad eccezione di alcune zone del territorio come Viareggio, Torre del Lago e Altopascio - prosegue la relazione - i processi migratori di origine calabrese e campana non hanno assunto dimensioni tali da determinare un graduale inquinamento del tessuto sociale". 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Spettacolo suggestivo la danza dei fiocchi arrivata d'improvviso dopo un inverno che ha lasciato a desiderare per operatori e appassionati dello sci
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Monitor Consiglio

Cronaca

Cronaca

Cronaca