Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:35 METEO:FIRENZE12°22°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Cultura sabato 23 gennaio 2016 ore 17:10

I 93 anni del pittore delle dive

Festa in Consiglio regionale per il compleanno di Nano Campeggi, l'autore delle locandine di Via col vento e Casablanca. Giani: "Genio internazionale"



FIRENZE — La festa si è svolta in un salone delle feste a Palazzo Bastogi a Firenze, strapieno, con decine di persone costrette ad assistere all'intervista all'artista fatta dalla giornalista Titti Giuliani Foti da una sala attigua collegata in video conferenza. 

Un'occasione per Silvano Nano Campeggi per ripercorre la propria vita professionale e artistica divisa tra Firenze e Hollywood, come ha ricordato il presidente del Consiglio Eugenio Giani che ha fortemente sostenuto questa iniziativa.

"“Nano Campeggi - ha detto Giani - rappresenta una delle figure del talento fiorentino che ha avuto una proiezione internazionale. In una dimensione di nicchia, quella della cartellonistica, che nella Hollywood degli anni Cinquanta significava, per ogni persona, il modo di vivere le emozioni che poi lo portavano al cinema. L’aver realizzato i cartelloni di Casablanca, Via col Vento e altre pellicole celeberrime a livello mondiale, ha fatto diventare Nano Campeggi il pittore delle dive. Notorie le sue frequentazioni con Marilyn Monroe, per le quali a Firenze fu organizzata qualche anno fa una mostra sulle rappresentazioni di Marilyn create da Nano. Ed è notoria la stima che l’attrice aveva di Nano. Il novantatreesimo compleanno di questo grande artista non può che vedere tutta la Toscana stringersi attorno a lui, con un sentito omaggio a uno dei grandi dell’espressione di pittura visiva del Novecento”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

EUGENIO GIANI SU COMPLEANNO NANO CAMPEGGI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno