Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:20 METEO:FIRENZE10°18°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità venerdì 31 dicembre 2021 ore 08:46

Il Covid deflagra, altri 16.886 toscani contagiati

In due giorni individuati quasi 33mila nuovi casi sul territorio regionale. Per 8.000 la diagnosi è arrivata con i soli test rapidi



TOSCANA — L'effetto test rapidi continua. Ai 15.830 nuovi casi di contagio da Covid del bollettino di ieri se ne sono aggiunti oggi altri 16.886. Sono stati individuati a fronte di 75mila test, di cui 28.479 tamponi molecolari e 46.497 test rapidi

Dal 29 Dicembre in Toscana, a seguito di un'ordinanza della Regione, basta un test rapido con esito positivo per la diagnosi del Covid, senza più la necessità di sottoporsi a un tampone molecolare di conferma. Questo ha alleggerito l'immensa mole di lavoro dei laboratori e snellito le procedure per gli utenti ma ha portato a individuare 32.700 nuovi casi di infezione in soli 2 giorni. La stragrande maggioranza è in isolamento a casa con sintomi lievi o senza sintomi insieme alle persone con cui ha avuto i contatti più stretti e negli ospedali la situazione non è variata più di tanto (i ricoverati ieri erano 676). Per resto, il tracciamento è in tilt.

Il tasso di positività sulle prime diagnosi scende leggermente al 64,7% (ieri era al 69,6%). Quello sul totale dei tamponi, compresi quelli di controllo, al 22.52%.

Stando agli ultimi accertamenti il 75% dei nuovi casi positivi in Toscana sono stati infettati dalla variante Omicron, molto più contagiosa delle precedenti ma meno invasiva: soprattutto nei vaccinati provoca raffreddore, tosse, dolori muscolari, un po' di febbre ma niente di più.

Ieri il responsabile della direzione sanità della Regione, Federico Gelli, ha dichiarato che, nelle terapie intensive toscani, 9 pazienti su 10 non sono vaccinati.

Qui sotto la grafica della Regione Toscana con la distribuzione dei nuovi casi sul territorio regionale.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Spettacolo suggestivo la danza dei fiocchi arrivata d'improvviso dopo un inverno che ha lasciato a desiderare per operatori e appassionati dello sci
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Cronaca

Attualità