Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:30 METEO:FIRENZE20°24°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 17 settembre 2021
Tutti i titoli:
corriere tv
Nubifragio a Malpensa: automobilisti intrappolati, salvati dai vigili del fuoco con i gommoni

Politica mercoledì 12 luglio 2017 ore 13:45

Il Pd respinge la mozione di sfiducia contro Rossi

Enrico Rossi

Il provvedimento contro il governatore, ex Pd passato a Mdp, era stato presentato dalle forze del centrodestra. Renzi: "Rossi completi il mandato"



FIRENZE — Il Consiglio regionale ha respinto con 24 voti contrari e 16 favorevoli la mozione presentata dai consiglieri di Fratelli d'Italia, Forza Italia, Lega Nord, Movimento 5 Stelle e gruppo misto per sfiduciare il presidente della giunta regionale Enrico Rossi. 

Il governatore, presente ai lavori dell'assemblea, al momento della discussione della mozione e della votazione è uscito dall'aula.

La mozione era stata presentata all'indomani dell'esito negativo per il Partito Democratico dei ballottaggi delle ultime elezioni amministrative: Rossi - che nel febbraio scorso ha lasciato il Pd per Articolo Uno-Mdp - aveva criticato duramente il segretario Matteo Renzi innescando la reazione dei dem. Di fronte a una serie di botta e risposta ad alta tensione, gli esponenti del centrodestra, visto che i colleghi del Pd Toscana non sembravano comunque intenzionati a sfiduciare Rossi, hanno deciso di essere loro a presentare la mozione di sfiducia respinta oggi.

"Rossi è stato votato dai toscani e ha tutto il diritto, vorrei dire il dovere, di andare avanti, di completare il suo mandato - ha commentato il segretario del Pd Renzi - com'è sacrosanto che sia visto che a quel posto lo hanno chiamato i toscani".

"I rapporti fra Mdp e Pd per quello che riguarda il governo della Toscana sono sereni, seri e costruttivi - ha dichiarato il presidente del Consiglio regionale Eugenio Giani - e quindi questi sono gli elementi per cui abbiamo respinto la mozione. L'opposizione ha tentato di mettere in rilievo presunte crepe rispetto all'assetto di due anni fa ma fra Pd e Mdp vi è un rapporto di coalizione che tiene inalterati i punti programmatici in base ai quali Rossi è stato eletto".

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il corpo senza vita del giovane pescatore di origini fiorentine è stato trovato dai sommozzatori dei vigili del fuoco davanti alla spiaggia di Ginevro
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Spettacoli

Attualità

Attualità

Attualità