Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:56 METEO:FIRENZE16°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità lunedì 15 febbraio 2016 ore 16:28

Il premio Sganga a chi racconta i migranti

MONICA BARNI SU PREMIO SABRINA SGANGA

Il 21 maggio verrà assegnato il riconoscimento dedicato alla cronista scomparsa nel 2012: il vincitore riceverà 5mila euro per realizzare un reportage



FIRENZE — In che modo le migrazioni di massa degli ultimi anni hanno modificato la società? E' questa la domanda cui devono dare una risposta i giornalisti che intendono partecipare al premio Sabrina Sganga 2016.

Un premio dedicato alla cronista di Controradio scomparsa nel 2012 e che per tutta la vita si è occupata di nuovi stili di vita, consumo critico, economie solidali.

La nuova edizione è stata presentata in Regione dalla vicepresidente Monica Barni, dal presidente della giuria Anna Meli, da Lorenzo Guadagnucci della Associazione Sabrina Sganga e da Lorenzo Ridi di Oxfam.

"Nel 1978 il sociologo Franco Ferrarotti scrisse indicando la novità di una umanità diversa, straniera, apparsa nel centro di Roma, in particolare intorno alla stazione Termini, senza che nessuno gli desse importanza – ha proseguito Barni -. Poi dal '98, con la prima ondata di migranti dall'Albania, si è avviato un fenomeno che in vent'anni ci ha già cambiato. Basta guardare alle scuole, tema che mi tocca particolarmente quando penso ad una presenza sempre più numerosa di bambini, di giovani nati in Italia, nuovi italiani non riconosciuti come tali perché manca una legge sullo ius soli e tenuti ai margini creando quella che non esito a definire una vera e propria emergenza formativa".

Il premio è diviso in due sezioni: una riservata a chi ha già realizzato un articolo o un reportage nel 2015 sul tema dei migranti; la seconda raccoglierà invece i progetti da realizzare nel corso del prossimo anno. Nel primo caso il premio sono mille euro, nel secondo si tratta di una borsa da 5mila euro.

Per entrambe le sezioni, le proposte dovranno essere presentate entro il 24 aprile mentre le premiazioni avverranno il 21 maggio.

La giuria: Anna Meli, Elisa Bacciotti, Annalisa De Luca, Pape Diaw, Oliver Haag, Camilla Lattanzi, Michele Nori, Vera Sganga.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno