comscore
Toscana Media News quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5865 del 8.03.2012.
FIRENZE
Oggi 11°15° 
Domani 12°24° 
Un anno fa? Clicca qui
Toscana Media News - Giornale Online
sabato 30 maggio 2020
corriere tv
Davigo: «L'errore italiano è stato quello di dire sempre ‘Aspettiamo le sentenze'»

Cultura martedì 22 marzo 2016 ore 16:30

Il territorio speciale toscano in un libro

Descrivere e illustrare i geotopi, zone del paesaggio con caratteri uniformi, è l'obiettivo del volume di Armando Costantini presentato in Consiglio regionale



FIRENZE — Il progetto del libro Geotopi di importanza regionale nelle province di Siena e Grosseto  (Pacini Editore) nasce dalla Regione Toscana per descrivere e illustrare quelle particolari zone del paesaggio.

Alla presentazione del libro di questo pomeriggio l'autore Aramando Costantini, il presidente del Consiglio regionale Eugenio Giani, il consigliere Leonardo Marras, il presidente della provincia di Siena Fabrizio Nepi, la presidente del Parco Colline Metallifere Lidia Bai e la responsabile di Pacini Editore Beatrice Cambi.

Lo scopo è quello di sensibilizzare le Istituzioni, il mondo scientifico e l'opinione pubblica sull'importanza della tutela dell'habitat a rischio di estinzione. Tra questi territori "speciali" spiccano quelli delle province di Siena e Grosseto, noti per i calanchi, il tufo, le crete.

Il territorio è stato studiato per anni dal dipartimento di Scienze Fisiche della Terra e dell'Ambiente dell'Università di Siena. Da questi è emerso il volume, elemento fondamentale per diffondere la conoscenza in materia di geodiversità.



Tag
 
Programmazione Cinema Farmacie di turno

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità