Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:00 METEO:FIRENZE22°36°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 04 luglio 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Una giornata da rider nel caldo di Milano: sudore, pavé e poche mance
Una giornata da rider nel caldo di Milano: sudore, pavé e poche mance

Attualità sabato 22 febbraio 2020 ore 14:20

Sempre più pellegrini sui cammini religiosi

Gli itinerari sulle vie che attraversano la Toscana attraggono sempre più turisti. In arrivo una banca dati sulle mete e sui luoghi di culto



FIRENZE — Sono sempre di più i pellegrini e i turisti che scelgono di percorrere i cammini religiosi che attraversano la Toscana, a partire dalla via Francigena, fino alle vie di Francesco, la via Lauretana, quella del Volto Santo e la via Matildica. Da qui la decisione di creare il tavolo di collaborazione tra Regione Toscana e Conferenza Episcopale Toscana per il turismo religioso che si è appena insediato con l'obiettivo di unire cultura e turismo e valorizzare il patrimonio ecclesiastico diffuso sul territorio. 

Il progetto prevede anche la creazione di una banca dati strutturata ed aggiornabile delle informazioni sui luoghi di culto o di devozione disseminati per la Toscana, sulle chiese e gli orari delle funzioni religiose, sui luoghi del dialogo interculturale ed interreligioso, sulle feste e le ricorrenze religiose. 

Il tutto anche in vista degli eventi dell'anno ‘jacobeo’ che verrà celebrato nel 2021, con apertura della porta santa a Pistoia dove riposa la reliquia dell'apostolo San Giacomo portata dal vescovo Atto nell'anno 1145.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un uomo di 80 anni è stato denunciato dalla Polizia per adescamento di minori: avrebbe tentato di far salire le bambine nella propria auto
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Monitor Consiglio

Attualità