
Gazza attacca il triatleta senza tregua: ecco perché il casco è indispensabile in Australia in questo periodo

Cronaca giovedì 16 ottobre 2025 ore 18:49
Medico aggredito nel reparto di maternità

Ad aggredire lo specializzando sarebbe stato un familiare di una partoriente. L'Aoup: "Ferma condanna per ogni forma di violenza"
PISA — È avvenuta nella mattinata di oggi, giovedì 16 Ottobre, l'aggressione contro un medico specializzando denunciata dall'Azienda ospedaliero-universitaria pisana. Il fatto è accaduto nel reparto di Ostetricia e Ginecologia dell'ospedale Santa Chiara.
Come riferito dall'Azienda, ad aggredire lo specializzando, ovvero un medico che ha completato la laurea in Medicina e l'esame di Stato e che sta seguendo il percorso formativo per la specializzazione medica in un campo specifico, sarebbe stato un giovane familiare di una partoriente.
"La direzione esprime ferma condanna per ogni forma di violenza ai danni del personale sanitario, manifestando piena solidarietà al collega coinvolto e all’intera équipe presente in reparto - hanno scritto dall'Aoup - la violenza contro gli operatori sanitari è un atto inaccettabile che mina la serenità e la sicurezza dei luoghi di cura e l’Azienda continuerà a impegnarsi per garantire un ambiente di lavoro sicuro, rispettoso e protetto per tutti i professionisti e per i cittadini assistiti".
Il parto, in ogni caso, si è concluso nel migliore dei modi. "Sono state attivate le procedure aziendali previste in caso di aggressione agli operatori sanitari - hanno concluso - il medico è stato preso in carico dal Pronto soccorso dell’Aoup".
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI