Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:13 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità lunedì 21 novembre 2016 ore 17:24

"Il vaccino unica arma contro la meningite"

L'assessora regionale alla salute Stefania Saccardi e l'istituto superiore di sanità rinnovano l'appello a vaccinarsi contro il meningococco



FIRENZE — Dopo l'ultimo caso di morte per meningite di tipo C avvenuto a Firenze questa mattina, la Regione ricorda che la campagna straordinaria contro meningococco C continua fino al 31 marzo 2017, ed invita tutte le persone a vaccinarsi.

"Purtroppo abbiamo dovuto registrare un altro decesso per meningite per sepsi da meningococco C", ha detto l'assessora toscana alla Salute Stefania Saccardi. "La signora non era vaccinata. E quindi - ha detto l'assessore - rinnovo ancora una volta il mio appello a vaccinarsi a quanti rientrano nelle categorie per le quali la vaccinazione è indicata, e gratuita. Io stessa mi sono vaccinata contro il meningococco C l'anno scorso, e voglio ricordare che il vaccino è l'unico strumento per proteggersi. Ricordo che la Regione ha prolungato la campagna straordinaria di vaccinazione contro il meningococco C fino al 31 marzo 2017".

Sul caso meningite in Toscana ha parlato anche Walter Ricciardi dell'Istituto superiore di sanità: "Al momento rileviamo dei casi sporadici ed il trend è in rallentamento, ma finché tutta la popolazione della Toscana residente nelle aree più colpite non si sarà vaccinata contro il meningococco C, ci saranno comunque dei rischi". 

Secondo Ricciardi quest'ultimo caso è un'ulteriore conferma della necessità della strategia già adottata dalla Toscana, con Iss e ministero della Salute, di vaccinare estensivamente innanzitutto tutti i residenti nelle zone più a rischio per i focolai già registrati. 

Proprio grazie alle vaccinazioni, da inizio anno si è avuto un rallentamento nel trend dei casi in Toscana, ma la guardia deve restare alta: "ad ammalarsi infatti non sono in particolare i bambini, già vaccinati contro il meningococco C, bensì - avverte Ricciardi - gli adulti non vaccinati".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno