Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:FIRENZE20°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
martedì 04 novembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
«Sir David»: Beckham nominato cavaliere da Re Carlo
«Sir David»: Beckham nominato cavaliere da Re Carlo

Attualità lunedì 21 novembre 2016 ore 17:24

"Il vaccino unica arma contro la meningite"

L'assessora regionale alla salute Stefania Saccardi e l'istituto superiore di sanità rinnovano l'appello a vaccinarsi contro il meningococco



FIRENZE — Dopo l'ultimo caso di morte per meningite di tipo C avvenuto a Firenze questa mattina, la Regione ricorda che la campagna straordinaria contro meningococco C continua fino al 31 marzo 2017, ed invita tutte le persone a vaccinarsi.

"Purtroppo abbiamo dovuto registrare un altro decesso per meningite per sepsi da meningococco C", ha detto l'assessora toscana alla Salute Stefania Saccardi. "La signora non era vaccinata. E quindi - ha detto l'assessore - rinnovo ancora una volta il mio appello a vaccinarsi a quanti rientrano nelle categorie per le quali la vaccinazione è indicata, e gratuita. Io stessa mi sono vaccinata contro il meningococco C l'anno scorso, e voglio ricordare che il vaccino è l'unico strumento per proteggersi. Ricordo che la Regione ha prolungato la campagna straordinaria di vaccinazione contro il meningococco C fino al 31 marzo 2017".

Sul caso meningite in Toscana ha parlato anche Walter Ricciardi dell'Istituto superiore di sanità: "Al momento rileviamo dei casi sporadici ed il trend è in rallentamento, ma finché tutta la popolazione della Toscana residente nelle aree più colpite non si sarà vaccinata contro il meningococco C, ci saranno comunque dei rischi". 

Secondo Ricciardi quest'ultimo caso è un'ulteriore conferma della necessità della strategia già adottata dalla Toscana, con Iss e ministero della Salute, di vaccinare estensivamente innanzitutto tutti i residenti nelle zone più a rischio per i focolai già registrati. 

Proprio grazie alle vaccinazioni, da inizio anno si è avuto un rallentamento nel trend dei casi in Toscana, ma la guardia deve restare alta: "ad ammalarsi infatti non sono in particolare i bambini, già vaccinati contro il meningococco C, bensì - avverte Ricciardi - gli adulti non vaccinati".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Gravemente ferito, l'uomo di 46 anni è stato soccorso dai vigili del fuoco e dal 118 e poi portato all'ospedale di Careggi con l'elicottero Pegaso
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Cronaca

Cronaca