Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:10 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Annalisa chiama Rettore sul palco, duetto trascinante sulle note di «Lamette»

Attualità lunedì 27 dicembre 2021 ore 09:10

In Toscana 17mila contagiati in una settimana in 263 Comuni

Ecco quali sono i Comuni interessati dai focolai. Tamponi introvabili, tracciamento in tilt. Le province più colpite sono Siena, Arezzo e Firenze



FIRENZE — La Toscana, come il resto d'Italia, è stata travolta dalla piena di nuovi casi di Covid generati dalla contagiosissima variante Omicron del Covid-19. La nuova variante, nelle persone vaccinate, provoca solo sintomi lievi ma innesca comunque il perverso meccanismo dell'isolamento a domicilio della persona positiva e dei suoi contatti stretti nonchè la caccia ai tamponi molecolari, praticamente introvabili: ieri, a mezzanotte, i posti disponibili nel sistema del servizio sanitario regionale si sono esauriti in pochi minuti e persone che abitano a Firenze sono state costrette a prenotare il tampone addirittura a Marradi, 67 chilometri di distanza, un'ora e mezzo di strada sull'Appennino passando dal passo della Futa.

In tilt anche il sistema di tracciamento: la mancanza di fondi ha costretto le Regioni a ridurre drasticamente gli operatori delle centrali di tracciamento e il risultato è un ingolfamento totale del sistema e probabilmente centinaia di persone positive a loro insaputa in libera circolazione sul territorio dopo un contatto con un positivo. Per non parlare del più grande paradosso: la maggior parte dei vaccinati che risultano positivi manifestano sintomi lievi o sono asintomatici ma devono comunque mettersi in quarantena insieme ai loro contatti stretti. Il numero cresce di ora in ora e c'è già chi parla di imminente paralisi delle attività produttive e dei servizi in Italia. Il tutto soprattutto per evitare di contagiare i no vax che, in caso di infezione, rischiano la terapia intensiva o la morte. Chi si ammala di Covid deve stare in isolamento, certo. Ma siamo sicuri che le regole attuali abbiano un senso, visto che non hanno funzionato affatto per scongiurare la diffusione di Omicron? Siamo sicuri che l'obbbligo vaccinale non taglierebbe la testa al toro? Draghi e Speranza, battete un colpo se ci siete.

Passando ai dati, nell'ultima settimana - quella dal 20 al 26 Dicembre - hanno contratto l'infezione 16.939 residenti in Toscana e l'incidenza è svettata a 461 nuovi casi ogni 100mila abitanti. La provincia più colpita è quella di Siena (610 nuovi casi ogni 100mila abitanti), seguita da quelle di Arezzo e di Firenze. Qui sotto lo scherma riassuntivo della Regione Toscana.

I nuovi casi di Covid sono distribuiti in 263 Comuni sui 273 esistenti in Toscana. Nelle tabelle qui sotto trovate tutte le località interessate con accanto il numero delle persone infettate.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno