Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:10 METEO:FIRENZE12°19°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
martedì 16 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’incendio alla borsa di Copenaghen: il momento in cui crolla la storica guglia

Attualità sabato 12 dicembre 2020 ore 18:30

In Toscana il nuovo super laboratorio di analisi

Inaugurazione Corelab
Foto Twitter Aou Careggi

Nel nuovo Corelab inaugurato a Careggi un sistema di analisi completamente automatizzato. Nessun operatore tocca le provette



FIRENZE — E' stato inaugurato all’ospedale di Careggi a Firenze il nuovo Corelab, primo laboratorio di analisi completamente automatizzato, fra i maggiori a livello europeo. All’inaugurazione hanno partecipato il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani, l’assessore al diritto alla salute Simone Bezzini e la vicepresidente Stefania Saccardi. La struttura risultato della gara aggiudicata da Estar per i laboratori della Regione Toscana, comporta un investimento di 8 milioni di euro in 5 anni ed è fra i maggiori a livello europeo.

Si tratta, ha detto il presidente Giani, del "primo esempio in Italia di linea produttiva totalmente automatizzata. Ringrazio di cuore tutti coloro che hanno lavorato per poter portare a Careggi un Laboratorio dotato di un livello di automazione fra i pochi esempi in Europa. Oltre all’Assessore Bezzini è oggi presente a questa inaugurazione la Vicepresidente Stefania Saccardi che nella precedente Giunta ha dato il suo contributo per l’avvio di questa opera, insieme a tutti gli operatori di Careggi e a tutte le strutture tecniche coinvolte che ringrazio”, ha poi aggiunto Giani. 

Il sistema automatizzato del Corelab dell’Azienda Ospedaliero Universitaria di Careggi, determinante anche nella diagnostica a supporto dei percorsi terapeutici dei pazienti Covid, è stato progettato per garantire i massimi standard di sicurezza fin dal momento del prelievo di sangue al piano terreno della struttura: le provette sono infatti inserite in un sistema di posta pneumatica che le porta direttamente al piano superiore dove si trovano gli strumenti di analisi e nessun operatore, da quel momento, le tocca più. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno