Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:15 METEO:FIRENZE20°26°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
martedì 02 settembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Aggressione a Borrelli a Napoli, stava denunciando l'occupazione abusiva di suolo pubblico
Aggressione a Borrelli a Napoli, stava denunciando l'occupazione abusiva di suolo pubblico

Attualità sabato 13 giugno 2020 ore 09:30

In Toscana ripartono i centri estivi 0-3 anni

Al via anche le attività per i bimbi più grandi dove è previsto pernottamento. Gestori e genitori dovranno presentare un patto di corresponsabilità



FIRENZE — Da lunedì 15 Giugno possono aprire anche i centri estivi per i bambini da 0 a 3 anni. Era già stato annunciato dal presidente del Consiglio Giuseppe Conte in conferenza stampa dopo l'emanazione del Dpcm e adesso sarà possibile anche in Toscana. Il presidente della Regione Enrico Rossi infatti ha firmato l'ordinanza apposita che detta le linee guida per i centri estivi per i bambini più piccoli ma sarà possibile riprendere le attività anche per quelli più grandi dove è previsto il pernottamento.

Per i bambini della fascia zero tre anni fino ad oggi non era stato possibile organizzare nessun momento di socializzazione o educativo. Erano stati dunque quelli più a lungo penalizzati dall'emergenza coronavirus. Un modo non solo per aiutare i bambini a riprendere la vita prima del lockdown ma anche aiutare i genitori nella conciliazione dei tempi di lavoro.

L’organizzazione dei centri estivi da zero a tre anni e dei campi estivi (con pernottamento) da sei anni in su dovrà rispettare le misure per prevenire i rischi di contagio specificate nell’allegato all’ordinanza.

Chi proporrà un progetto per un centro estivo dovrà avere requisiti specifici per garantire la qualità del servizio. La scelta della Regione è quella di rivolgersi dunque a strutture qualificate. L’avvio delle attività dovrà essere comunicato al Comune attraverso la piattaforma Suap. Come per i centri estivi per i bambini più grandi dovrà essere sottoscritto dalle famiglie e i gestori un patto di corresponsabilità (il modulo è allegato sotto). La distanza tra le persone da rispettare è quella di un metro, ma si raccomanda il solito metro e ottanta.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ad attrarre la scarica sarebbe stata una ciotola in metallo. A lanciare l'allarme una vicina di casa, ma per l'uomo non c'è stato nulla da fare
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità