Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:FIRENZE6°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
lunedì 09 dicembre 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La letterina di Littizzetto a Tavares: «Hai fatto come Madonia, sei andato via da Ballando con Stellantis»
La letterina di Littizzetto a Tavares: «Hai fatto come Madonia, sei andato via da Ballando con Stellantis»

Monitor Consiglio giovedì 27 aprile 2023 ore 16:24 Spazio a cura dei gruppi politici del Consiglio regionale della Toscana

Inammissibile chiedere ai livornesi una tassa sul mare

Francesco Gazzetti
Francesco Gazzetti

"Sulla Meloria il Governo ascolti la voce dei territori. Interrogazione in Consiglio regionale sulle interlocuzioni con il Ministero dell'Ambiente"



FIRENZE — Il consigliere regionale Pd Francesco Gazzetti interroga la Giunta regionale per conoscere le interlocuzioni con il Ministero dell’Ambiente e torna a chiedere chiarezza su questa vicenda.

"Sulla questione della Meloria il Governo si fermi ed ascolti la voce dei territori - dichiara Gazzetti - Mettere le mani nelle tasche dei livornesi, chiedendo loro una tassa sul mare, è una misura del tutto inaccettabile come è inaccettabile la confusione che regna su questa vicenda". 

"Con un’interrogazione urgente che ho già depositato chiedo alla Giunta regionale quale sia lo stato di avanzamento delle interlocuzioni con il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica e se esiste una documentazione specifica fornita in merito dal Ministero che, lo ricordo, è il soggetto che ha esclusiva competenza sulla questione - prosegue  Gazzetti - Colgo l’occasione per ringraziare l’onorevole Marco Simiani che sta sostenendo la nostra battaglia e che ha chiesto al Ministero dell'Ambiente di bloccare la tassa per accedere alle secche della Meloria di Livorno almeno per i residenti". 

"Siamo di fronte a una vicenda fortemente sentita dalla popolazione residente che ha sempre fruito e svolto le attività tradizionali nell’area delle Secche, tenendo conto delle esigenze di tutela e conservazione dell’area marina in un’ottica di sviluppo sostenibile - sottolinea il consigliere regionale dem - Ricordo, inoltre, che ad ottobre scorso, la IV Commissione consiliare ha approvato la mozione da me presentata e con cui si impegnava la Giunta regionale ad attivarsi nei confronti del Ministero. L'assessora regionale Monni, che ringrazio per la sua costante attenzione, aveva proposto al Governo di valutare la possibilità di eliminare completamente la corresponsione di somme da parte dei residenti ed è bene che tutti conoscano quale sia stata la risposta del Ministro a questa precisa richiesta. E serve anche e soprattutto chiarezza perché si sente parlare di un ipotetico contributo forfettario ma questo sarà davvero comprensivo di tutto per i residenti oppure no?".

"Ecco perché servono risposte chiare e precise e noi le vogliamo dal Governo e dal Ministero guidato da Pichetto Fratin, un dicastero che rivendica la pertinenza esclusiva su questa materia e che dunque deve essere all’altezza di questa responsabilità" conclude Francesco Gazzetti, consigliere regionale Pd, attraverso l’interrogazione In merito alle interlocuzioni con il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica concernenti l’applicazione dei corrispettivi dovuti ai residenti per l’accesso all’area marina protetta delle Secche della Meloria, al largo di Livorno.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno