Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:19 METEO:FIRENZE10°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
mercoledì 01 febbraio 2023
Tutti i titoli:
corriere tv
Caso Cospito, Donzelli (FdI): «La sinistra sta con lo Stato o con terroristi?». E in Aula scoppia il caos

Cronaca lunedì 22 luglio 2019 ore 15:07

Incendio a Rovezzano "gesto di amore e rabbia?"

Sul alcuni siti considerati vicini al mondo anarchico sono state pubblicate frasi sull'incendio che ha mandato in tilt il traffico ferrovario



FIRENZE — Le forze dell'ordine stanno indagando su un articolo pubblicate sul sito Finimondo.org, considerato vicino all'area anarchica, che secondo alcuni inquirenti potrebbero essere interpretate come una sorta di rivendicazione dell'incendio scoppiato alle 5 di stamattina in una cabina dell'alta velocità della stazione Fs di Rovezzano. Il rogo ha paralizzato per tutto il giorno il traffico ferroviario in mezza Italia.

L'articolo è intitolato "La strategia della lumaca". Questo il testo: "Questa mattina — dieci giorni dopo il ventunesimo anniversario della morte di Maria Soledad Rosas, due giorni dopo il diciottesimo anniversario della morte di Carlo Giuliani, e poche ore prima della prevista sentenza da parte del Tribunale di Firenze contro una trentina di anarchici — la linea ferroviaria che collega Roma e Firenze è ferma, sospesa, bloccata. Cosa è successo? All’alba, nella prima periferia del capoluogo toscano, una cabina elettrica dell’Alta Velocità si è surriscaldata al punto da andare in fiamme. Sarà stato un caso? Una coincidenza? Una «vile provocazione»? Oppure, più semplicemente ed umanamente, un gesto d’amore e di rabbia?".

Accanto all'articolo, la frase "Bisogna portare il panico alla superficie delle cose".

Su un noto sito web di area anarchica si legge ancora: "Lo sappiamo che sbirri e giornalisti - abituati come sono al mutismo dell'obbedienza e al coro del consenso prenderanno queste nostre parole niente po po dimeno che per una rivendicazione. ma che ci volete fare? E' più forte di noi".

"Non riusciamo a trattenere la nostra emozione nel constatare come questo gigante chiamato potere abbia e sempre e comunque i piedi di argilla - si legge ancora sul sito - Come sia sufficiente accendersi una sigaretta all'aria aperta in campagna e sotto la luna per mandarlo in tilt. Come tutta la sua esaltata magnificienza, tutta la sua tracotante invincibilità dipendano da fragili cavi disseminati un po' ovunque". "Lo spettro della morte e la minaccia della galera potranno fermare chi ha da curare i propri interessi ma non hanno mai fermato chi desidera ardentemente la propria libertà".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'uomo è stato soccorso in codice rosso con l'ausilio dell'elicottero Pegaso che l'ha trasferito d'urgenza in ospedale a Siena
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

Monitor Consiglio

Monitor Consiglio

Monitor Consiglio