Cronaca lunedì 21 ottobre 2024 ore 18:55
L'intonaco cede e piomba nei corridoi del liceo
Il distacco è avvenuto dal soffitto. "Abbiamo avuto paura", raccontano gli studenti che si sono mobilitati per chiedere interventi strutturali
FIRENZE — Un distacco d'intonaco dal soffitto e parte del muro che crolla a terra in corridoio: è successo al liceo Machiavelli di Firenze, dove gli studenti si sono mobilitati per chiedere spiegazioni e interventi strutturali annunciando una manifestazione per giovedì prossimo.
Fortunatamente è successo nella notte, quella fra giovedì e venerdì scorsi, quando l'edificio era vuoto. Venerdì mattina, la scoperta: "Venerdì abbiamo avuto paura, perché in tanti e tante abbiamo pensato che se non fosse caduto di notte, ma di mattina, qualcunə sarebbe potuto andare in ospedale", affermano gli studenti che sabato mattina hanno dato vita a un'assemblea per decidere il da farsi.
"Dopo la caduta dell'intonaco dal soffito, abbiamo constato che la scuola si è immediatamente attivata per contattare la città metropolitana, la quale è venuta poche ore dopo a controllare la situazione, installando nelle ore successive una rete che potesse bloccare eventuali nuove cadute", raccontano.
"Nonostante questo, sappiamo che, ad ogni pioggia, i muri si impregnano d'acqua, e l'acqua entra all'interno della scuola. Questo fatto ha gia causato il guasto dell'ascensore nella mattinata del 3 Ottobre, lasciando studentə in stampelle e docenti anziani a dover fare le scale ripetutamente per tutta la mattinata. Il guasto dell'ascensore ancora non è stato risolto", è la loro considerazione.
E quindi la scelta: "Giovedì 24, invece di andare a scuola, andremo in centinaia alla Città metropolitana". Le richieste: spiegazioni, "piano di messa in sicurezza della scuola" con tanto di modalità e tempi per i lavori.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI